
Originariamente Scritto da
elz
appunto, continua a essere l'esatto opposto.
Mi riferivo a questo grafico:
https://journals.ametsoc.org/na101/h...1-4113-f08.gif
Con
el nino c'è un anomalia negativa nei flussi di co2 nell'oceano globale(dovuta alla regione
enso) e positiva sulle aree di terra.
durante
el nino non c'è una riduzione dell'assorbimento di co2 nell'oceano, si ha una riduzione del flusso verso l'atmosfera che di norma è positivo nella regione
enso e negli episodi più intensi di
el nino si annulla.
Lo si vede anche nei lag temporali poichè questo fenomeno è immediato, con la riduzione dell'upwelling all'inizio dell'episodio di
el nino c'è una modesta riduzione della co2, poi con qualche mese di lag entra in gioco l'anomalia nelle foreste tropicali che è più grande e porta al picco positivo nella co2.
è noto da decenni, la fonte della co2 è confermata dai rapporti isotopici del carbonio, abbiamo anche osservazioni dirette da boe nel pacifico e a partire dal 2014 anche i dati sat che hanno confermato tutto questo nel nino 2015-16, che altro serve?
In questa immagine:
a)
soi e ONI nel nino 2015-16
b) dati del satellite OCO 2 sulla regione nino 3.4 con un iniziale riduzione della co2 (risposta oceanica immediata) e un successivo aumento quando l'anomalia nelle foreste tropicali raggiunge la regione.
c) osservazioni da boe nella regione
enso, di norma il flusso netto è verso l'atmosfera, nel nino 2015-16 quasi si annulla.
d) osservazioni del monossido di carbonio, un indicatore dell'anomalia negli incendi nelle foreste, perlopiù nel sud-est asiatico.
Immagine
Per il resto rispondevo all'affermazione che fattori naturali sono importanti per la co2, l'
enso, ipwp, la
pdo e qualunque altra cosa sono irrilevanti per i trend di lungo termine nella co2 e quindi per i suoi effetti sul clima, è solo un picco di breve termine poi arriva la nina o quantomeno un anno normale le precipitazioni tornano nelle foreste tropicali e quello che era stato emesso viene nuovamente riassorbito.
Basta guardare le ricostruzioni della co2, i dati del law dome sono smorzati su circa 10 anni quindi non mostrano i picchi interannuali,
el nino e tutti gli altri cicli naturali esistevano anche nei secoli scorsi ma la co2 su scale decennali era pressochè stabile fino all'inizio della rivoluzione industriale, è tutta quanta antropica quella che si stà accumulando in atmosfera.
Immagine
Segnalibri