Disponibili i dati provenienti dal programma europeo Copernicus di osservazione e monitoraggio della Terra dell’Unione europea, dedicato a scrutare il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei.
Grazie ad una vasta gamma di tecnologie, dai satelliti nello spazio ai sistemi di rilevazione terrestre, marina e aerea, Copernicus fornisce
dati operativi e servizi d’informazione, per una vasta gamma di areeapplicative, in modo completo, aperto e gratuito.
Di seguito i dati relativi al mese di maggio 2019.
Di seguito il grafico relativo all anomalia di temperatura superficiale a livello globale (in °C) nel mese di maggio 2019 , rispetto al periodo di riferimento 1981-2010. Fonte dei dati: ERA5.ECMWF, Copernicus Climate Change Service
Condizioni più calde del normale si sono riscontrate sul Portogallo e su gran parte della Spagna, mentre condizioni più fresche del normale hanno interessato una fascia centrale estesa da nord a sud sul continente europeo.Altrove, le temperature sono risultate superiori alla media come ad esempio le isole di Baffin e Ellesmere e in buona parte della Groenlandia. Condizioni più calde si sono registrate intorno all'Antartide .Temperature più calde della media hanno interessato anche il Mar di Weddell, dove la copertura di ghiaccio marino è risultata particolarmente bassa, e in misura minore il Mar di Ross.
Altre regioni in cui le temperature sono risultate nettamente superiori alla norma sono state l'Alaska e l'estremo ovest del Canada, gli Stati Uniti sudorientali, la parte nord-occidentale e sud-occidentale dell'Africa e l'estremo settore occidentale e orientale dell'Asia. Temperature notevolmente al di sotto della media in una fascia estesa dagli Stati Uniti sudoccidentali al Canada orientale, all'Asia centrale e a parti dell'Antartide. Altre regioni terrestri sono risultate moderatamente più calde rispetto ai valori medi di riferimento , mentre alcune aree hanno sperimentato condizioni leggermente più fresche .
Le temperature a livello globale durante il mese di maggio 2019 sono risultate sostanzialmente al di sopra della media :
Il mese è stato: 0,52°C più caldo rispetto alla media di maggio 1981-2010;
Marginalmente più fresco (di meno di 0,02°C) rispetto a maggio 2017, il secondo maggio più caldo da quando sono disponibili i dati e circa 0,06°C più fresco rispetto al mese di maggio 2016, che è risultato il maggio più caldo mai registrato da quando sono disponibili le osservazioni.
Maggio 2019 ha fatto registrare una temperatura media a livello europeo praticamente identica al valore medio del periodo 1981-2010. Al contrario, il mese di maggio 2018 è stato di gran lunga il mese di maggio più caldo , con una temperatura media europea di 2,5°C al di sopra della norma.
Surface air temperature for May 2019 | Copernicus
Fa impressione vedere l'Europa Centrale e l'Italia blu. Non lo credevo più possibile![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri