Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
è complicato, a causa del contemporaneo aumento della stabilità con una riduzione nelle precipitazioni totali nel basso mediterraneo e l'aumento della disponibilità di acqua precipitabile i trend nei massimi annuali sono variegati e non significativi (mentre lo sono a nord delle alpi), sono gli eventi più rari quelli in cui è atteso un significativo aumento ma dato che appunto sono rari servirà lungo tempo e più riscaldamento per vedere trend significativi.

osservazioni:

A Global, Continental, and Regional Analysis of Changes in Extreme Precipitation in: Journal of Climate Volume 34 Issue 1 (2021)

modelli ad alta risoluzione:

Revisiting future extreme precipitation trends in the Mediterranean - ScienceDirect

i massimi annuali non sono previsti aumentare:

Immagine


gli eventi rari si ma il segnale è evidente e diffuso solo ad alti livelli di riscaldamento:

Immagine


la % di precipitazioni che cade in eventi estremi di conseguenza aumenta fortemente nella parte meridionale:

Immagine



i massimi di portata dei fiumi poi sono ridotti dalla maggiore aridità ma anche questo funziona solo fino ad una certa soglia di intensità(che nel mediterraneo ci si può aspettare sia pù alta di quanto riportato nello studio sotto) e solo se le precipitazioni non arrivano su suoli saturi:

An extremeness threshold determines the regional response of floods to changes in rainfall extremes | Communications Earth & Environment
Bisogna capire però a che scenario si riferiscono: RCP 4.5? RCP 6.0?