Fino a 2 mesi fa il Plateau Antartico era molto sotto la media, è stato vari mesi con anomalie di -2 -3 poi di colpo è cambiato tutto, il mese scorso per esempio Il Polo Sud e Vostok hanno avuto anomalie fra +5 e +6 sopra l' ultima media di riferimento.
Sono aree con una varianza molto alta, capaci di influenzare in maniera apprezzabile anche i numeri globali, adesso questa influenza sara verso l' alto con i +2,60 di anomalia prevista nelle prossime 2 settimane in Antartide (le zone del Plateau piu del doppio di questa cifra, ma quelle costiere le smorzano).
Sufficiente tutto cio perche l' anomalia dell' emisfero sud si rialzi e in sostanza pareggi quella dell' emisfero nord, almeno secondo le reanalisi.
Zone come il Plateau antartico o la Siberia e mettiamoci il Canada che sono enormi e hanno variazioni cosi forti, sono in grado di farsi "sentire" sulle anomalie medie globali in maniera aprezzabile.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Era questo quello che volevo capire: l'anomalia in atto in tutto il mondo ora, se sommata a quella dell'Antartide due mesi fa, che risultato avrebbe dato ? Non è per sminuire la situazione tragica in atto eh, ma per capire se rientra quella roba là, a breve cosa succede.
Segnalibri