
Originariamente Scritto da
Claud87
Cioe aspetta, ci sono persone che raccolgono fonti e citazioni completamente fallite e tu dai dei negazionisti? Spiegami il termine negazionista per favore, perchè non afferro. Partiamo dalle basi;
- Negare secondo la Treccani significa " come una risorsa che sengnala che la situazione in una frase non sussiste"
- C'è qualcuno che sta negando la situazione fattuale, cioè che il pianeta sia stia riscaldando rispetto al passato? No
- C'è qualcuno che sta negando che l'estensione del ghiaccio artico si sia ridotta nei suioi minimi e massimi rispetto al passato? No.
Quindi abbiamo appurato che non si sono negazioni.
Poi entriamo nel campo di come spiegare queste situazioni. E qui molti hanno avuto nel corso del tempo assai da dire e da proporre, inclusi i modelli. C'è un fatto in corso, ossia, le proiezioni a 150 anni ad esempio, sono verificate uno ad uno? No perche' sono proiezioni, ossia stime, basate su ipotesi e un certo set di variabili e limiti di conoscenza.
Per il clima non esiste LA RISPOSTA ma possibili tentativi di risposte che evolvono nel tempo. Se tu pensi che la risposta dell'IPCC sia "LA RISPOSTA" è affare tuo, non affibbiare etichette agli altri perchè tu come io siamo dei caproni come tanti.
Detto questo, l'estensione dei ghiacci osservata ha sicuramente registrato negli ultimi 15 diciamo, un appiattimento della percentuale di riduzione. Ora, siamo ancora lontani dal range della climatologia (tra i 20 e i 30 anni come riferimento temporale), ma ad oggi questo sta succedendo. E ci sono una miriade di previsioni fallite al riguardo.
Ora, scomparirà il ghiaccio entro il 2050? il 2090? Vedremo. Vedremo come l'estensione media via che si aggiorneranno le medie, darà ritorno delle anomalie.
A proposito di negazionismo, visto che negare entra in gioco quando si parla di fatti, questo è il trend di "catastrofi mortali" causate da disastri naturali, tra cui le temibili inondazioni e l'innalzamento dei mari dovuto allo scioglimento dei ghiacci ai poli:
Natural Disasters - Our World in Data
Incredibilmente nel 20ennio con il clima 1.5 mezzo piu freddo di oggi si moriva quasi 20 volte piu' di oggi e il trend "terribile" è in decrescita proprio in tutti i decenni del "riscaldamento fuori controllo" con un minimo proprio negli anni 20 del XXI secolo.
Strano eh, scusami ma non riesco a negare le osservazioni. Certo si tratta di osservazioni della realtà, nulla a che vedere con i mirabolanti Hincast dei disastri naturali del passato probabilmente.
Segnalibri