praticamente tutti i tropici stanno sopra 1 anno fa.
una situazione inedita non si puo certo dire che non c'è niente di anomalo quando è chiaramente senza precedenti.
Non c e un solo paese tropicale che non stia cancellando i record del 2023.,nemmeno uno. e di molto anche. tutti caraibi tutta sudamerica tutta oceania sudest asiatico oceano indiano...e ottobre peggio che peggio partito a razzo in tutti i tropici gia cancellati i record dell' ottobre 2023.
nel 2020 o 2016 o 1998 a sto punto dell' anno faceva meno caldo che l' anno prima nelle aree tropicali non di piu.
Quelli che si ostinano a parlare di Nina e area 3+4 vivono in un mondo di fantasia, i cicli enso si contraddistinguono per essere un fenomeno globale, qui da mesi parlano di questa microarea 3+4 sottomedia quando non avanza e non sortisce il minimo cambiamento a livello globale dove i pattern e configurazioni atmosferiche sono ancora quelle come fossimo al picco del Nino .
Negli altri anni, la transizone pur lenta e graduale era avvenuta, adesso non avviene niente ne ci sono segnali che avvenga, se dichiarano la Nina perche una parte infinitesimale di pacifico occidentale (dove non c e manco un isoletta ne nessuno ) sta sotto i -0,5, e nel resto non succede niente, che fenomeno globale sarebbe ?
La transizione è arenata e dopo il primo passo appunto in area 3+4 che si e raffreddata gia mesi, gli altri passi non stanno avvenendo .non che siano lenti, non ci sono proprio.
Ultima modifica di a.negrello; 03/10/2024 alle 13:34
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto
Inizialmente gli esperti assicuravano che ogni umidità in eccesso si sarebbe risolta nel giro di settimane.
Nuovi papers pubblicati di recente invece puntano il dito con cambiamenti in troposfera a causa della grande quantita di vapore acqueo eruttata dal Hunga Tonga affermando addirittura che gli effetti potrebbero durare decenni.
Orbene io non sono nessuno e non pretendo puntare il dito, ma se gli esperti fra di loro si contraddicono in modo cosi rocambolesco e mastodontico, alcuni parlando di un effetto di settimane e altri di decenni, allora capiamo che anche agli esperti capita di brancolare nel buio, andare a tentoni e far un po fatica ad elaborare situazioni quando siamo in "uncharted territories" con cosi tante variabili in gioco.
Fra settimane e decenni ce ne passa.... in attesa che con i dati e studi si converga e si arrivi a un consenso per capire se questa eruzione sta effettivamente ancora influendo o no, continuiamo a osservare che succede....
comunque osservate la mappa sopra di Meteo France , è tipo indice efi il rosso indica dove è stato caldo record, orbene sappiamo gia del nordest europeo e canada ma alla fine dove tutto è ancora ai massimi storici sono i tropici , ovvero sopra settembre 2023,
non è cosi che ci si aspettava che andasse e non è cosi che andava a sto punto nel 1998,2016 e 2020, settembre in quegli anni nei tropici era gia sotto quello dell' anno prima.
se uno guarda solo le anomalie traggono in inganno perche le variazioni tropicali non sono +4 +5 come nei paesi baltici ma magari +1 +1,5 ma l' essenziale è vedere che tutti i tropici stanno ancora surclassando il 2023 e li sta la cosa strana.
Ultima modifica di a.negrello; 03/10/2024 alle 18:30
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto
La troposfera tropicale avrebbe dovuto scaldarsi anche di più, almeno secondo la relazione che esiste con le sst medie tropicali * 2.1 e le temperature in medio/alta troposfera (idealmente le sst dovrebbero essere soppesate per le precipitazioni). Questi ultimi ninos si stanno comportando in modo diverso, probabilmente a causa della tendenza di fondo ad avere meno riscaldamento nel pacifico rispetto alla media tropicale non espandono le anomalie di precipitazione verso est quanto ad es. il 1997-98 mentre ci sono altre zone dei tropici che con maggiore facilità comunicano con la libera atmosfera.
Il nino 2023-24 poi è stato accompagnato dalle anomalie fortemente positive nell'atlantico tropicale e nel nord pacifico ed un PMM- che hanno contribuito a ridurne gli impatti in atmosfera.
Partendo da valori più bassi (e da un nino più debole) è difficile avere un calo altrettanto grande, comunque gli impatti in alta tropo del nino non sono ancora del tutto finiti, si prolungano fino a fine anno a causa del fatto che tendono a persistere ssta positive nella warm pool indo pacifica prima che la nina abbatta la convezione nel pacifico tropicale.
sst*2.1 in blu e anomalie tropo (RSS TTT) in arancio. (le anomalie tropo sono per l'area 25s/25n dovrebbero essere 20s/20n)
trop.png
Con forti anomalie in troposfera le soglie di sst per avere convezione tropicale si alzano (ma meno che nel nino 1997-98) e i valori estremi di temperatura che potenzialmente si possono raggiungere al suolo aumentano nell'intera fascia tropicale.
Altrove c'è stato come in superficie un forte riscaldamento post 2010 nelle medie lat nh ed anche qui c'è un segnale stagionale che stà emergendo come per le ssta, c'è anche parecchia variabilità di breve periodo, tra fine luglio ed inizio settembre abbiamo avuto un extra in antartide ma anche al di fuori dell'antartide un picco tra metà agosto e settembre che nel frattempo è rientrato (almeno nelle reanalisi).
rea.png
Ultima modifica di elz; 03/10/2024 alle 20:07
Da qui il bilancio sembra essere stato negativo.
Eruzione Hunga Tonga 2022: ecco come ha influenzato il clima - Meteobook.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ma infatti non c'è nessun lavoro che attribuisce questo riscaldamento all'hunga tonga, " l'enorme " quantitativo di vapore acqueo sono ~2 ppm nelle aree raggiunte dall'eruzione e già all'inizio era troppo in alto (oltre i 20km) per avere il massimo impatto possibile ( ovvero se fosse stato in alta tropo/bassa strato).
Anomalie regionali forse (ma incerto) globali sono piccole in tutte le pubblicazioni, forse anche negative se si includono gli aerosol.
Oltre al già citato lavoro di Schoeberl abbiamo anche questi
https://d197for5662m48.cloudfront.ne...adba59168c.pdf
Most studies have
found only small effects on global temperatures, includ-
ing Jenkins et al. (2023) who estimated the global mean
surface temperature effect of the HTHH SWV anomaly
to be 0.035◦C. Our results align closely with those esti-
mates with a global mean averaged near-surface tempera-
ture anomaly (2-meter temperature) of 0.015±0.031◦C av-
eraged over years 3-7.
Just a moment...
Ensemble simulations of a coupled atmosphere-ocean model sug-
gest a surface warming of 0.05 K, affirming a limited influence on global mean surface temperature from the
volcanic stratospheric water vapor injection.
Ultima modifica di elz; 03/10/2024 alle 19:26
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri