La terza decade di Ottobre ha tradito lo spirito di quel che era stato il mese e fin dal suo esordio ha segnato un netto cambio di registro con un sensibile aumento delle temperature (le massime sono state quasi tutte più alte di quelle dei primi 20 giorni escluso il 1° Ottobre!) ed il ritorno al solito regime sopra la media che domina lo scenario negli ultimi due anni. E' stata una decade caldina, quest'anno ancor più esaltata perchè le prime due erano state fredde o molto fredde (la prima), ma il caldo è stato ben più che relativo in quanto almeno una delle massime ha persino toccato i 26°, una delle 10 più tardive max ≥ 26° dal 1951 (26/10).
Queste sono state le medie termiche della terza decade di Ottobre 2025 a Brindisi Casale:
media min: 14,1° (+0,5° dalla decadale 71/00)
media max: 22,7° (+2,8° dalla decadale 71/00)
media tot: 18,4° (+1,6° dalla decadale 71/00)
Chiude a +1.3° dalla decadale 81/10, +1° dalla decadale 91/20 e +1.1° dalla decadale 2011/20. Non è stata una decade particolarmente calda, sono numerose le decadi anche della seconda metà del Novecento che ebbero medie superiori, tuttavia valgono le considerazioni che già facevo l'anno scorso e due anni fa:
Aggiornando i dati col 2025, la media provvisoria 2021-25 (che copre metà del decennio in corso) scende leggermente a 18,8° (-0,2° rispetto a due anni fa), ancora ampiamente sopra rispetto alla 71/00 (+2°) e soprattutto rispetto allo scorso decennio (+1,5°!!): se entro i prossimi 5 anni quest'anomalia iperpositiva non verrà compensata da più anni freddi o magari molto freddi, la terza decade di Ottobre sarà tra quelle annuali ad aver subito uno dei maggiori incrementi termici, se non il più forte incremento, nel passaggio tra anni 10 e anni 20 dell'attuale secolo.
Della decade colpisce il divario netto tra la media minime, addirittura vicina alla media 71/00 (è desumibile sia in media per gli ultimi decenni), e la media max, invece sensibilmente sopra la norma. Questo effetto è stato diretta conseguenza del netto predominio delle correnti meridionali che durante il giorno, inibendo le brezze di mare e in alcuni giorni persino in parte favonizzandosi, hanno alzato le temperature; di notte, viceversa, i venti da sud uniti alla stagione avanzata hanno permesso minime discrete ed in più ha giocato a favore, stavolta, la presenza di alcune notti più fresche delle quali una ha persino toccato i 10° di minima (non è un dato di alcun rilievo, tuttavia è la minima di Ottobre più bassa da 4 anni).
Ho indagato questo divario, scoprendo che appena 2 anni fa se ne registrò proprio in terza decade uno addirittura, di poco, superiore, curiosamente anche in quel caso la causa fu da ascrivere a prevalenti correnti meridionali.
Salvo il precedente recentissimo del 2023, però, non ne ho trovati di altri da inizio secolo, in verità nemmeno nell'ultimo trentennio del Novecento: per risalire ad una terza decade simile son dovuto arrivare al 1966, che pure vide correnti meridionali prevalenti con un'escursione tra le medie minime e le medie massime di 8,5°. Il 1966 è stato l'ultimo di una serie di terze decadi di Ottobre che videro frequentemente escursioni così ampie in quegli anni, se ne ebbero di analoghe infatti anche nel 1959, 1961 e 1965, tutte attorno a 8,5°.
La terza decade di Ottobre 2025 ha visto una media max +8,6° dalla media minime: essa è stata la terza più ampia escursione tra medie min e medie max in terza decade di Ottobre dal 1951, a pari merito con il 1965 e dietro per soli -0,4° al record di due anni fa (2023) e per un solo decimo al 1961! Notevole come 2023 e 2025 sembrino star ripronendo quel periodo ad elevata frequenza degli anni 60; il record di due anni fa era passato in sordina in quanto quella decade fu così eccezionale su un sacco di fronti che il dato dell'escursione tra medie min e medie max era probabilmente l'ultimo cui si avrebbe posto attenzione, al contrario di quest'anno in cui il dato è l'unico degno di nota di una decade altrimenti calda ma al tempo stesso anonima. Non ci sono, infatti, altri dati rilevanti da segnalare, nemmeno per l'atmosfera lungo la cui colonna la decade è stata leggermente sopra la media e senza eccessi.
Segnalibri