Salve a tutti. Vorrei usare GrADS per creare dei modelli meteo. Ho installato ubuntu. Vorrei capire, in ordine:
- Cosa devo scaricare precisamente;
- Come devo installarlo;
- Come usarlo in modo semplice;
Ho letto il tutorial ma non capisco bene l'inglese. Grazie a chiunque, pazientemente, voglia aiutarmi.
ciao bora,
anche io ho fatto la stessa domanda ma nessuno ha risposto!
cmq voglio precisare che con GrADS non creio dei modelli meteo ma plotti dei dati provenienti da modelli meteo, GFS per la maggiore, con le caratteristiche che ti interessano maggiromente da vedere in una carta
cmq se tu hai capito come fare, se condividi con me questo sapere, te ne sarei molto grato.
saluti
Ultima modifica di marzipane; 25/11/2009 alle 23:31
quando l'avevo installato io c'era tutto il pacchetto di installazione gia' pronto; e poi ho creato degli script bash per i plotting.
ora è un po' che non vado sul sito... magari una di queste sere ci passo
![]()
ciao Train ho letto tanti tuoi post!
ora sto cercando di scaricare (sono su una nave nel mare del nord) openGrads ma non riesco a trovare un link da dove poterlo fare.
ho provato questo: Browse Open Grid Analysis and Display System Files on SourceForge.net
ma non va.
eventualmete saresti cosi gentile da offrire una consulenzaon line?
grazie!
prova da qua
GrADS Software
ok! sono riuscito a scaricare OpenGrads e installarlo su win xp e funziona perfettamente! (Bora se sei in ascolto priova anche tu)
ora faccio un po di prove con il toolbox, ma volevo chiedere, gli scrips sono, come in autocad, una serie di istruzioni che il software esegue per ottenere sempre lo stesso risultato ed evitare di scrivere ogni volta le singole line di comando giusto?
qualcuno a voglia di postare un esempio per capire la struttura?
grazie gentilissimi!
train mi spieghi come scaricare i dati da dare in pasto a OpenGrads!
Vado qui ( http://nomads.ncep.noaa.gov:9090/dods) e poi?dalla guida non è che si capisca molto...
![]()
Da lì, selezioni per esempio http://nomads.ncep.noaa.gov:9090/dod...6/gfs_00z.info , togli l'estensione .info e digiti "sdfopen http://nomads.ncep.noaa.gov:9090/dods/gfs/gfs20091126/gfs_00z" e OpenGrADS ti aprirà quel file.
Il file non viene scaricato in locale, ma volta per volta verranno "presi" solo i dati di interesse la statistica, visualizzazione, ecc. che richiederai con gli appositi comandi (display, avg, ecc.).
A quel punto, con un bel "q file" potrai vedere tutte le info principali del file, come la griglia sulla quale è definito, quali variabili hai a disposizione, i livelli verticali, gli istanti temporali, ecc.
da questo punto in poi funziona come con un normale file in locale.
Tutte le cose che provengono da un potere immortale, vicine o lontane, sono segretamente legate tra loro. Per questo, non puoi strappare un fiore senza far tremare una stella
....Always looking at the sky....
Co-Responsabile Regionale / Resp. Area Tecnica MeteoNetwork Puglia
ma il file scaricato viene salvato su una cartella localedel pc e poi puo essere ripreso oppure ogni volta poi bisogna procedere con il download?
Non lo fai mai il download.
quando fai sdfopen, lui si connette al server opendap e poi preleva volta per volta solo i dati necessari per l'operazione che gli richiedi.
Se per esempio vuoi plottare la temp sull'italia, lui estrapola quei dati necessari per fare quel plot e amen, nient'altro, e soprattutto non salva nulla in locale
Tutte le cose che provengono da un potere immortale, vicine o lontane, sono segretamente legate tra loro. Per questo, non puoi strappare un fiore senza far tremare una stella
....Always looking at the sky....
Co-Responsabile Regionale / Resp. Area Tecnica MeteoNetwork Puglia
Segnalibri