Ciao a tutti
allora per le mie domande prendo spunto dall'immagine di meteogiornale:
Quello che vorrei chiedervi è:
-Sull'articolo di meteogiornale viene riportato che: "[...]In particolare però la retrogressione della goccia fredda orientale, che vediamo sempre nella Multi, potrebbe causare un aumento dell'instabilità sulle regioni peninsulari.
In tal modo, se così andassero le cose, si avrebbe uno scenario meteo con tempo relativamente soleggiato al Nord ma ventilato e fresco, mentre il Centro-Sud, soprattutto adriatico, vedrebbe un peggioramento delle condizioni meteorologiche, ancora per la verità da inquadrare nelle sue reali proporzioni.[...]"
-Il fatto che il centro sud veda condizioni di maltempo è da attribuire alle temperature più calde nelle vicinanze del suolo che appunto con lo stabilirsi di aria più fredda in quota determinano condizioni instabili??
-Il fatto che la goccia fredda sia retrogada è da attribuire all'espansione di un promontorio anticiclonico sino alle pianure russe (andando a stabilire il ponte di Wejkoff) i cui venti del bordo orientale la trascinano appunto verso ovest?
Invece per il nord italia uno scenario che comporterebbe un deciso peggioramento potrebbe essere quello delineato da Reading dal 13:
Grazie anticipatamente![]()
If flying were the language of man, soaring would be its poetry
always looking at the sky
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri