Risultati da 1 a 5 di 5
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito esistono 2 tipi diversi di wind chill ?

me lo chiedo perchè per curiosità volevo calcolare il wind chill della giornata o meglio del momento più freddo che fece durante la nevicata del 1° Marzo 2005 con -1.8 e vento a 55 km/h e mi escono due dati diversi da questi due siti:

Heat Index & Wind Chill Calculator

Virus SA1-06 - Effetto Wind-Chill = freddo + vento

il primo, mi indica una temperatura di -11 circa raggiunti, il secondo, -20 ... come mai questo divario ? Da cosa dipende ?

ho notato questa cosa perchè con il nuovo VWS ora ad esempio, raffica di 28.1 km/h e Wind chill che non si muove dalla temperatura originale di +21.3, con l'altro VWS alla minima raffichetta già scendeva giù ...

addirittura ricordo che il 21 Ottobre 2007, con una t.° di +4.4 e una raffica da NE di 60 km/h segnò un Wind chill di -12.4 !!!

come mai questo divario ? E sopratutto chissà perchè con il vecchio VWS registrava altri valori e con il nuovo i valori segnati nel primo sito

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: esistono 2 tipi diversi di wind chill ?

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    me lo chiedo perchè per curiosità volevo calcolare il wind chill della giornata o meglio del momento più freddo che fece durante la nevicata del 1° Marzo 2005 con -1.8 e vento a 55 km/h e mi escono due dati diversi da questi due siti:

Heat Index & Wind Chill Calculator

Virus SA1-06 - Effetto Wind-Chill = freddo + vento

il primo, mi indica una temperatura di -11 circa raggiunti, il secondo, -20 ... come mai questo divario ? Da cosa dipende ?

ho notato questa cosa perchè con il nuovo VWS ora ad esempio, raffica di 28.1 km/h e Wind chill che non si muove dalla temperatura originale di +21.3, con l'altro VWS alla minima raffichetta già scendeva giù ...

addirittura ricordo che il 21 Ottobre 2007, con una t.° di +4.4 e una raffica da NE di 60 km/h segnò un Wind chill di -12.4 !!!

come mai questo divario ? E sopratutto chissà perchè con il vecchio VWS registrava altri valori e con il nuovo i valori segnati nel primo sito
    Guarda non ne sono sicuro,ma forse quello che indica la T piu'bassa tiene conto della UR.Anche il freddo risulta piu'pungente se umido,e che se associato al vento di appunto 55 km/h
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

può essere però non c'è scritto da nessuna parte ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Question Re: esistono 2 tipi diversi di wind chill ?

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    può essere però non c'è scritto da nessuna parte ...
    Forse uno dei due prende come campione una massa d'aria secca assoluta senza vapore acqueo a prirori,ma a volte queste cose nn le dicono nemmeno nelle clausole!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Forse uno dei due prende come campione una massa d'aria secca assoluta senza vapore acqueo a prirori,ma a volte queste cose nn le dicono nemmeno nelle clausole!
    può essere che usano semplicemente due formule diverse? ricordando che sono formule empiriche, il grado di approssimazione può essere diverso.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •