Mediterraneo puro (come Napoli)
Mediterraneo continentalizzato (come Madrid)
Temperato submediterraneo (come Ancona)
Siccome si trovano definizioni discordanti, vorrei che si stabilisse di che tipo è il clima di Firenze e della Toscana interna (pianura e bassa collina).
Alcuni dati:
Stazione meteorologica di Firenze Peretola - Wikipedia
Stazione meteorologica di Firenze Centro - Wikipedia
Stazione meteorologica di Empoli - Wikipedia
Stazione meteorologica di Prato - Wikipedia
Stazione meteorologica di Pistoia - Wikipedia
Stazione meteorologica di Montecatini Terme - Wikipedia
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Submediterraneo vagamente continentalizzato.![]()
Mediterraneo Continentalizzato.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
La seconda che hai detto
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
come madrid ovviamente .
estati calde e afose ( hanno la caratteristica comune di essere dentro una conca e circondati da montagne che trattengono l' aria calda e che circola in un giro vizioso finchè non arriva un po di vento da est )
inverni decisamente più freddi , ma non come le montagne circostanti .
Non è proprio così. Firenze ha estati calde ma non afose, anzi piuttosto secche (quindi torride), con tasso di umidità media molto inferiore sia a Pisa che, per esempio, a Bologna. L'impennata delle temperature massime è esaltata da brezze favoniche, particolarmente calde quando arrivano dall'Appennino. Per contro, la notte dovrebbe essere abbastanza fresca (minime sui 17°), ma oggi non lo più a causa dell'effetto serra cittadino e in centro il caldo, ahinoi si conserva ugualmente, a differenza di quanto avviene in altre zone di quella pianura a nord-ovest dell'anno (vedi Pistoia).
![]()
Direi simile a quello di Ancona come medie totali annue, però un po' più continentale e con più precipitazioni.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Dunque ecco le mie considerazioni.
Bisogna stabilire il limite tra clima oceanico e continentale: a mio avviso un buon metodo (non perfetto s'intende) è una differenza di oltre 21°C tra la media del mese più freddo e quella del mese più caldo. la temperatura media di gennaio di Firenze è 5,8°C e quella di luglio 24,3°C: la differenza è quindi di 18,5°C, troppo poco per un clima veramente continentale.
Analizziamo ora il regime pluviometrico. A Firenze c'è un periodo di siccità estiva ma non troppo accentuato; secondo la Carta climatica della Toscana di Rapetti e Vittorini la media è di un mese. Per un clima veramente mediterraneo occorrono almeno due mesi consecutivi di siccità; queste condizioni sono soddisfatte solo sulla costa a sud di Viareggio; la zona siccitosa si allarga alquanto nella parte meridionale della regione interessando buona parte delle province di Siena e Grosseto.
In definitiva, il clima della Toscana centrosettentrionale interna non è né mediterraneo né continentale: è decisamente submediterraneo, con caratteristiche peculiari ma non troppo dissimili da certe località adriatiche o da quelle più miti dell'Italia settentrionale, in particolare quelle che si trovano presso i laghi.
Ultima modifica di Carnby; 14/11/2009 alle 22:54
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Il clima di Madrid ha poco di mediterraneo.
Giuseppe, come Napoli non è Mediterraneo puro?
Comunque, di clima mediterraneo non ne eiste uno univoco, esistono molte varianti (il clima ligure non è come quello di Palermo, ma è clima mediterraneo)
Segnalibri