Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
    Tom
    Ospite

neve Neve nella pianura Udinese! (Friuli)

Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, ma io e un mio amico siamo molto appassionati di metereologia (io anche di pesca ) volevo particolarmente io, farvi questa domanda anche se risposta certa nessuno me la potrà mai dare:
    Perchè nel Udinese, pianura Udinese in questi ultimi 5 anni la neve la vedo veramente poco? quest'anno spero molta di più, come anno mi ispira, l'anno scorso il 24 novembre fece una bella nevicata erano caduti 7/8 cm in una mattinata ma poi quella maledetta della pioggia è venuta a rompere
    per darvi un idea della nevicata guardate pure: http://www.youtube.com/watch?v=g7IyJ-6vA0k&feature=related
    come mai non vedo una nevicata del genere dal 2005?
    cosa mi dite di quest'anno, può essere un buon anno, lo sò è troppo presto per dire, ma una vostra impressione??
    Fatemi sapere! ciao ragazzi statemi bene!

Vento fresco L'avatar di Lemine
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Neve nella pianura Udinese! (Friuli)

E' dovuto a tanti fattori: la vicinanza dal mare e di conseguenza appena entra lo scirocco non avendo la protezione dei monti (es:Cuneese) gira subito in pioggia.
    NB: Magari qualcuno più bravo di me ti saprà dare spiegazioni più dettagliate
    Ecco la carta nivometrica degli anni 2000:
    http://marcopifferetti.altervista.or...e/anni2000.GIF
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

perchè da noi gira sempre in pioggia . non c'è cuscinetto freddo che tenga . basta un po di scirocco e la neve si esce inizialmente ma dura ben poco . poi gli esperti sapranno spiegarti meglio . non per niente da amante della neve ho cominciato ad amare i temporali che nella ns. regione non mancano mai

il video è girato dalla mia macchina quando andavo a lavoro ho fatto quel breve filmato .alle 10 tutto bianco , alle 12 so uscito e non c'era + neve al suolo .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Tom
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    perchè da noi gira sempre in pioggia . non c'è cuscinetto freddo che tenga . basta un po di scirocco e la neve si esce inizialmente ma dura ben poco . poi gli esperti sapranno spiegarti meglio . non per niente da amante della neve ho cominciato ad amare i temporali che nella ns. regione non mancano mai

il video è girato dalla mia macchina quando andavo a lavoro ho fatto quel breve filmato .alle 10 tutto bianco , alle 12 so uscito e non c'era + neve al suolo .
    Si, ma questo succede nella bassa Udinese (manzano) e non capisco, perchè fino 5/6 anni fa comunque quando nevicava, e poi la neve restava e le nuvole se ne andavano! adesso è cambiato!
    Quest'anno tu come lo vedi?
    Io penso che dopo un 6 anni di digiuno cambi qualche cosa! fatemi sapere ciao

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

non saprei per quest'anno . bisogna vedere evento x evento ma non per me sarà come ogni anno cioè qualche fiocco svolazzante e pioggia dopo
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh le statistiche in questo senso si fanno usando un numero congruo di annate.
    Bisogna tener conto che negli ultimi 5 anni ci sono stati due inverni assolutamente disastrosi, il 2006/2007 ed il 2007/2008. Lo scorso inverno dalle tue parti dovrebbe aver chiuso a mala pena in media, ci vorrebbe qualche dato di un friulano.
    Dal Garda verso est se si desidera un inverno generoso come accumuli sulle pianure non bisogna certo sperare nel tiepido flusso atlantico...
    Always looking at the sky!

Tom
    Ospite

Nessun esperto mi risponde :-(

Vento forte L'avatar di mario82
    Menzionato
    0 Post(s)

il motivo principale è senza dubbio il fatto che a sud abbiamo il mar adriatico, quindi lo scirocco entra facilmente in pianura.
    Più ci spostiamo a ovest e meno questo fenomeno si sente, infatti il basso piemonte e bassa lombardia sono tra le zone con maggiori accumuli perchè da loro resiste maggiormente il freddo.
    discorso molto diverso se si sale di quota, in questo caso le alpi orientali si difendono molto bene anche se più basse di quelle occidentali
    Davis Vantage VUE

Tom
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mario82 Visualizza Messaggio
    il motivo principale è senza dubbio il fatto che a sud abbiamo il mar adriatico, quindi lo scirocco entra facilmente in pianura.
    Più ci spostiamo a ovest e meno questo fenomeno si sente, infatti il basso piemonte e bassa lombardia sono tra le zone con maggiori accumuli perchè da loro resiste maggiormente il freddo.
    discorso molto diverso se si sale di quota, in questo caso le alpi orientali si difendono molto bene anche se più basse di quelle occidentali
    Tu quest'anno come lo vedi? nero come gli utlimi 5 o un po' meglio? fammi sapere

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Conta che già hai una bassissima nevosità (inferiore ai 10 cm), cosa che presuppone che magari ti fa la nevicata da 20 cm, poi basta per tre anni......per i motivi che ti sono già stati spiegati nei post precedenti
    Aggiungi poi che negli ultimi tre anni, ce ne sono stati due dove di neve ce n'è stata pochissima o non ce n'è stata affatto e che nel 2008/2009 è andata di lusso per il nord-ovest, molto meno per il nord-est.......ecco che si spiega la mancanza di neve in una zona già di per se ostica come l'udinese

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •