-
condizioni per nevicare!
salve a tutti,
sono nuovo ma avrei un grande quesito da porre:
c'è un limite di temperatura al di sotto del quale non può nevicare?
mi spiego...io abito a 300 metri s.l.m. se ci fossero -20°C nevicherebbe o è necessaria una temperatura per forza intorno allo zero?
in base a cosa si stabilisce il limite delle nevicate?
grazie mille a tutti quelli che mi sapranno spiegare la cosa
-
Re: condizioni per nevicare!
ah tengo a precisare che sono ignorante in materia e mi scuso se ci fosse già una discussione con questo argomento
riccardo
-
Uragano
No, non esiste una temperatura al di sotto della quale fisicamente non possa nevicare, al contrario di quanto affermano i luoghi comuni.
Certo, a temperature molto inferiori a 0°C (-10°C e oltre), l'umidità assoluta diminuisce drasticamente, ma non si riduce tanto la probabilità di avere nevicate, quanto la loro consistenza: a -30°C le precipitazioni sono praticamente minuscoli aghi di ghiaccio, che fanno persino fatica ad attaccare, sono facilmente trasportabili dal vento, e inglobano in sè molta aria.
Non a caso, nelle regioni della Siberia, in inverno non vengono più di 20-30 mm di precipitazioni, perchè l'umidità è così bassa che raramente riesce ad accumulare grossi spessori al suolo, magari non si superano neanche i 15-20 cm come accumulo massimo. 
Per quanto riguarda il limite delle nevicate, non è sempre facile determinarlo, perchè non è detto che a parità di temperatura in quota, in due eventi successivi la quota neve sia sempre a una certa altitudine.
Dipende molto anche dalle condizioni precedenti, se vieni da un periodo caldo tendenzialmente sarà più alta, mentre al contrario più bassa se vieni da un periodo freddo.
Se sono coinvolti fenomeni convettivi (temporali, per intenderci), il freddo verrà letteralmente trascinato alle quote più basse dai forti venti, perciò la quota neve sarà a un'altitudine minore, e magari nevicherà anche con 4-5°C (questo accade non di rado al centro-sud sulla costa, dove i contrasti tra mare caldo e correnti fredde portano allo sviluppo di temporali anche in pieno inverno, oppure nelle irruzioni primaverili dove sono frequenti i contrasti).
Comunque, visto che hai detto di essere un principiante, non voglio entrare in troppi dettagli mostrandoti carte sinottiche, perchè rischierei di farti solo della gran confusione.
La sezione di didattica meteo di questo forum abbonda di interventi su tantissimi argomenti, basta che fai un giro nelle pagine vecchie, e troverai moltissime informazioni.
Ultima modifica di simo89; 14/11/2009 alle 12:37
-
sei stato chiarissimo!!!
grazie mille
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum