Visto che si parla di città più fredda, proviamo ad estendere il concetto anche ai comuni capoluogo.
Firenzuola, come molti sapranno (ma i più lo ignorano) è un paese della provincia di Firenze a confine con la Romagna. Si trova a 402 metri sul livello del mare ma, data la sua posizione climaticamente strategica, presenta valori medi e assoluti veramente "outside", fuori-quota rispetto a località della stessa area geo-climatica, sia che si volga lo sguardo verso ovest (Toscana, tirreno) che verso est-nord-est (Marche, Umbria, Romagna).
Il confronto più immediato che mi sento di fare è quello con Belluno, posta più o meno alla stessa altitudine e in fondo a una valle, medie climatiche simili. Sicuramente quest'ultimo capoluogo di provincia presenta valori medi annuali leggermente più bassi, credo intorno al grado. Ciò è dovuto principalmente ai mesi autunno-invernali, mentre nelle altre stagioni se la giocano alla pari o è più fredda Firenzuola.

Sono però altresì convinto che, in caso di eventi topici, cioè fasi di freddo particolari, Firenzuola batta Belluno, mentre quest'ultima presenta un quadro mediamente più freddo in situazioni di "normalità" climatica.

La mia intenzione è quella, ovviamente, di supportare quanto dico con medie e dati concreti. Mi impegno di farlo su Firenzuola, magari se qualcuno (tipo Borat) mi dà una mano su Belluno...

I dati che metterei a confronto sono:

- Medie annuali (min./max/media)
- Medie mensili (in particololare gen-lug)
- Medie valori estremi
- Medie tre mesi freddi al top: feb. 1929/feb 1956/gen 1985
- Valori estremi tre mesi al top