Pagina 22 di 46 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 454
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

L'acqueccia del Natale 2003.. altro grande episodio esteso \as\

Scan10024.jpg

Tornando seri non so se era ironica quella frase espressa dall'utente laziale.
    Ovviamente il manto nevoso sull'appennino ha una durata più breve specie sulle medie quote per via dei facili rimescolamenti d'aria dettati dal scirocco/libeccio che cancellano in pochi giorni ogni traccia di neve. Discorso differente per alcune zone di alta quota (vedasi il crinale settentrionale del Sirino) o qualche conca aquilana dove la neve può essere presente per l'inverno intero (e non solo, a volte si giunge a fine Maggio con un discreto innevamento ancora presente)

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Passa un solo inverno della tua vita a Campobasso e ne riparliamo... Avrai confuso i giorni con le settimane, eppure allora mi rimane qualche dubbio. Cosa mi tocca leggere
    Eh si, infatti si vede sempre la webcam di Campobasso bianca come nelle città basso padane o negli altipiani abruzzesi
    Non tiriamo fuori il Febbraio 2012 che è durata un mese quasi ovunque o annate stile 2005 o 2001-2002!
    Cmq ho ovviamente esagerato, ma come diceva anche l'utente di Trento, ossevandola spesso, la tenuta del manto è quella che è per ovvie ragioni, soprattutto se rapportata a città come L'Aquila e Avezzano. Toh, forse arriverà a 15 giorni di manto non consecutivo, che è cmq poco.

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Riguardo la nivometria ci sono gli studi (non opinioni....) già riportati in questo thread che, piuttosto chiaramente, sentenziano che Campobasso è mediamente più nevosa di Potenza.

Appurato ciò mi chiedo di COSA si stia ancora discutendo in merito, perché proprio non capisco !

Sulle T si può fare qualche ragionamento in più, ovvero valutare in primis il tipo e il posizionamento delle stazioni meteo delle due località, per capire se i dati siano o meno comparabili.

Tutto il resto, ovvero citazioni di micro climi vicini, ecc., perdonatemi ma non c'entra nulla !

La meteo non si può trattare come uno spettacolo del mago Otelma, ma occorre il metodo scientifico.

Abbiamo dati e studi in merito, ma perché continuare a citare cose sostanzialmente NON inerenti alla discussione ?

Mhaaaa....

Spero che tra i vari studi rientri pure il mio.

Fazzini - aineva fa riferimento ai dati A.M., Mennella o altri come questo di tipo locale dal quale ho preso spunto fanno riferimento agli annali.
    In entrambi i casi i risultati sono neve-Campobasso, freddo-Potenza.
    Sulla temperatura, che ricordo è oggetto del topic, direi che i dati degli annali rendono a tutti gli effetti comparabili le stazioni, mentre aineva colloca CB su vetta e PZ su crinale, e comunque non vedo perchè in questo caso non si potrebbero comparare.
    Mi piace inoltre risottolineare le considerazione sulle T, in particolare le massime, in inverno e durante le irruzioni fredde.

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Eh si, infatti si vede sempre la webcam di Campobasso bianca come nelle città basso padane o negli altipiani abruzzesi
    Non tiriamo fuori il Febbraio 2012 che è durata un mese quasi ovunque o annate stile 2005 o 2001-2002!
    Cmq ho ovviamente esagerato, ma come diceva anche l'utente di Trento, ossevandola spesso, la tenuta del manto è quella che è per ovvie ragioni, soprattutto se rapportata a città come L'Aquila e Avezzano. Toh, forse arriverà a 15 giorni di manto non consecutivo, che è cmq poco.
    Mah, considerazioni a caso senza nessun dato che valgono nulla.
    Per la cronaca

Toh, forse arriviamo a 18, e comunque POCO rispetto a cosa? \fp\

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Caspiterina,il prossimo inverno,altro che Potenza e Sellata...io vado a vedere Venosa,la capitale della neve del Sud(dopo Campobasso),dove si scia da novembre a Marzo
    Ho trovato questo articolo: La distribuzione della neve in Italia all'inizio del 1900 (1° parte) - MeteoGiornale.it e dalla cartina Potenza e Campobasso sarebbero pure nella stessa fascia.
    Poi ho trovato questa cartina ancora più chiara sulla posizione delle due città:
    NEVOS.jpg
    Potenza è tra il blu e il verde scuro,Campobasso tra verde scuro e chiaro. Sta storia della nevosità sta diventando poco empirica e troppo opinabile!
    Per il resto,oltre alla tabella di Aineva,ci sono pochi dati sull'Italia peninsulare,mentre abbondano quelli del nord.

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Mah, considerazioni a caso senza nessun dato che valgono nulla.
    Per la cronaca

Immagine

Toh, forse arriviamo a 18, e comunque POCO rispetto a cosa? \fp\
    In questo caso nemmeno servono i dati..se si conoscesse quantomeno la geografia fisica italiana!
    Sul discorso più o meno freddo: se prendiamo una stazione a Potenza in pendìo nn credo sarebbe + fredda di Campobasso: viceversa(vedendo le stazioni limitrofe a centri vicino Campobasso in zone da inversione), quelle hanno buoni valori e una stazione "più a valle" a Campobasso avrebbe medie + basse rispetto a Potenza!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo articolo: La distribuzione della neve in Italia all'inizio del 1900 (1° parte) - MeteoGiornale.it e dalla cartina Potenza e Campobasso sarebbero pure nella stessa fascia.
    Poi ho trovato questa cartina ancora più chiara sulla posizione delle due città:
    NEVOS.jpg
    Potenza è tra il blu e il verde scuro,Campobasso tra verde scuro e chiaro. Sta storia della nevosità sta diventando poco empirica e troppo opinabile!
    Per il resto,oltre alla tabella di Aineva,ci sono pochi dati sull'Italia peninsulare,mentre abbondano quelli del nord.
    E' così attendibile che Barletta, Andria, Manfredonia o BARI per esempio sono più nevose di zone più a sud come Santeramo e dintorni che raggiungono i 4-500m e ne vedono un botto di più.

Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Caspiterina,il prossimo inverno,altro che Potenza e Sellata...io vado a vedere Venosa,la capitale della neve del Sud(dopo Campobasso),dove si scia da novembre a Marzo
    Se ne sei convinto ti aspettiamo, niente aglianico però

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    In questo caso nemmeno servono i dati..se si conoscesse quantomeno la geografia fisica italiana!
    Sul discorso più o meno freddo: se prendiamo una stazione a Potenza in pendìo nn credo sarebbe + fredda di Campobasso: viceversa(vedendo le stazioni limitrofe a centri vicino Campobasso in zone da inversione), quelle hanno buoni valori e una stazione "più a valle" a Campobasso avrebbe medie + basse rispetto a Potenza!
    Le stazioni di Potenza sono tutte in pendio.. e sono quelle che meglio descrivono il clima della città essendo per l'appunto costruita lungo un crinale.
    Sicuramente nel fondovalle occidentale l'inversione è molto più accentuata ma appunto parliamo di zone periferiche e tra l'altro non monitorate da stazioni.

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    E' così attendibile che Barletta, Andria, Manfredonia o BARI per esempio sono più nevose di zone più a sud come Santeramo e dintorni che raggiungono i 4-500m e ne vedono un botto di più.

Se ne sei convinto ti aspettiamo, niente aglianico però
    tra l'altro quella carta indica 40cm di neve per noi, il che basta per capire il suo indice di affidabilità. \fp\

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente che le mie affermazioni erano rivolte contro la genericità del viterbese.
    Facciamo così:

Cmq ho ovviamente esagerato, ma come diceva anche l'utente di Trento, ossevandola spesso, la tenuta del manto è quella che è per ovvie ragioni. Toh, forse arriverà a 15 giorni di manto non consecutivo, che è cmq poco.

Ad Avezzano e L'Aquila la neve dura molto più che a Campobasso.

Ma S.G.K.
    O.T.2

Perchè si parla di accumuli, non di permanenza al suolo e soprattutto perchè le 2 città abruzzesi fanno parte, cosa universalmente riconosciuta GEOGRAFICAMENTE del centro Italia.
    Quando vorrai aprire un topic Avezzano- Campobasso, fallo!
    Te lo dico da ora, vinci tu su tutti i fronti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •