Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: cm neve e neve fusa

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito cm neve e neve fusa

venerdì 12 febbraio 2010, il giorno della neve a Roma, quì ha fatto prima 1.3mm di pioggia e poi circa 7cm di neve...ma il giorno successivo la neve si è sciolta e mi sono trovato un accumulo di 20mm!!
    dato confermato dalle 2 davis e dal pluvio a bicchiere!! tutti e 3 lo stesso valore...
    come lo spiegate? forse la neve era troppo bagnata?? (però c'erano 0° e DP negativi)

ma se avesse nevicato con -1° fisso, magari durante la notte invece che la mattina, avrebbe fatto circa 20 cm??
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: cm neve e neve fusa

Forse sì. Da me nelle ultime due invernate ho osservato rapporti neve cm/acqua mm compresi tra 0.8 e 2.2, ma prevalentemente superiori a 1.
    Magari dipende anche da come "si ha il metro". Come si osserva bene nei forum, c'è chi ha il metro corto (e dice 40 con 20 al suolo) e chi ha il metro lungo (quelli che dicono 20 con 40 al suolo). Sempre da quello che si legge nei forum, pare che prevalgano i "metri corti", cascano pizze, paesi cancellati dalla neve, poi ci passi di persona e sono 5 centimetri...

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Forse sì. Da me nelle ultime due invernate ho osservato rapporti neve cm/acqua mm compresi tra 0.8 e 2.2, ma prevalentemente superiori a 1.
    Magari dipende anche da come "si ha il metro". Come si osserva bene nei forum, c'è chi ha il metro corto (e dice 40 con 20 al suolo) e chi ha il metro lungo (quelli che dicono 20 con 40 al suolo). Sempre da quello che si legge nei forum, pare che prevalgano i "metri corti", cascano pizze, paesi cancellati dalla neve, poi ci passi di persona e sono 5 centimetri...
    Eh beh, tipico.

Comunque sì, dipende sostanzialmente dalla temperatura, ti posso portare diversi esempi: la nevicata più umida che ho visto, è stata quella del 28 novembre 2008, quando 14 cm furono equivalenti a quasi il triplo in acqua, ben 38 mm.
    Anche l'episodio del 12 febbraio scorso non è da meno comunque, 6,2 mm per 3 cm....
    Al contrario, nell'episodio del 18-19 dicembre, quando cominciò a nevicare con -1°C e finì con -4,4°C, accumulai 13,7 mm per 23 cm di neve.

Vento moderato L'avatar di Francesco pesche 732 slm
    Abito nella zona bassa di Pesche (IS) 570 mt, sull'appennino molisano!
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui da me i cm di neve corrispondo quasi sempre al doppio dei mm caduti, raramente il triplo, mentre qualche volta sono simili.

Venerdì ad es. con 3 mm si sono accumulati appena 4 cm, un via di mezzo, ma la temperatura non era bassa, nevicava con -0.4° però l'umidità era oltre l'80%.
    Mi è dolce capire che non sono solo,
    ma che sono parte di un'immensa vita,
    che generosa risplende intorno a me.
    Dono di Lui, del Suo immenso amore.

Vento moderato L'avatar di Francesco pesche 732 slm
    Abito nella zona bassa di Pesche (IS) 570 mt, sull'appennino molisano!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Come non quotare!!

Poi si nota anche dalle foto che spesso si posta, a stento la neve raggiunge il cm, max due, mentre si dice che ce ne sono 5 o addirittura anche 10.

Questo però succede spesso là dove la neve non fa mai, si tende sempre ad esagerare.
    Mi è dolce capire che non sono solo,
    ma che sono parte di un'immensa vita,
    che generosa risplende intorno a me.
    Dono di Lui, del Suo immenso amore.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco pesche 732 slm Visualizza Messaggio
    Come non quotare!!

Poi si nota anche dalle foto che spesso si posta, a stento la neve raggiunge il cm, max due, mentre si dice che ce ne sono 5 o addirittura anche 10.

Questo però succede spesso là dove la neve non fa mai, si tende sempre ad esagerare.
    E quelli che postano le foto dei mucchi di neve spalata nei parcheggi? (o che dicono quanto alta è la neve di qui mucchi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •