Io ho fatto il linguistico prima di Fisica dell'Atmosfera e alla fine ce l'ho fatta... Naturalmente si è svantaggiati di un bel pò all'inizio, ma se si studia ce la si fa... Senza però negare che sia dura, perchè di fisica ce n'è a iosa e di matematica pure...
Nel corso di fisica (pura) ho conosciuto ragazzi e ragazze che con la maturità classica andavano anche meglio di gente uscita dallo scientifico... All'Università in teoria si inizia (quasi) dall'inizio, in pratica no... Ma comunque se trovi compagni disposti a condividere le ore di studio si può imparare/insegnare molto dal confronto...![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
si ma se uno è in scienze natirali che percorso dopo i primi 3 anni dovrebbe seguire? una specializzazione???di che tipo??![]()
Giaime Salustro
W il Thunderstorm Team!
"............"
"E come sarebbe?"
NEVER STOP CHASING!
Mah... Sì e no... Ci sono alcuni esami quasi totalmente inutili per la meteorologia (sopratutto in un corso triennale) e abbastanza difficili come Fisica Nucleare, Metodi Matematici per la Fisica (a Bologna però mi diceva Lorenzo che è fatta su misura per la FAM) e Meccanica Quantistica che intoppano il percorso a chi non è ferratissimo in matematica e fisica...
Inoltre (ma questo vale per tutti i corsi scientifici) si fa davvero troppo poca programmazione scientifica!! Fortran me lo sono dovuto imparare da solo così come gli ambienti Unix... Altrimenti ciao...
I corsi di meteorologia però sono interessantissimi perchè vedersela spiegare nei dettagli e fisicamente è spettacolare! A Ferrara poi si da molto spazio alla Fisica delle Nubi e al Telerilevamento, poi però come detto si da troppo poco spazio alla meteorologia pratica, mentre quella dinamica ci è stata fatta da un giovane ricercatore spettacolare... Comunque ormai a Ferrara ha chiuso...![]()
Bisogna partire dal presupposto che in teoria Scienze Naturali (e le sue specializzazioni, a meno di corsi particolari in determinate Università ovviamente) non serve per meteorologia...
Fino a poco tempo fa i previsori erano tutti geologi o ingegneri ambientali o di scienze naturali... Adesso che è stata fatta Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia non ha più senso fare altro se si vogliono avere più chanches di lavorare nel campo...
Nel senso che per fare il previsore (sempre a meno di strane specializzazioni mirate che però non so se esistano) non cambia molto andare a specializzarsi in Scienze Naturali o meno...![]()
Giaime Salustro
W il Thunderstorm Team!
"............"
"E come sarebbe?"
NEVER STOP CHASING!
Segnalibri