Personalmente considero tale dato quando qui sotto casa mia, ovviamente nelle zone esposte al sole, ci sia una copertura nevosa del suolo superiore al 50%.
Ora, dal alcuni giorni non ho piu' calcolato tale dato perche', cosi' a...occhio, credo ormai si sia arrivati sotto quella soglia appunto: vorrei preo' avere anche un vs. parere in merito !
In allegato 3 foto dei prati qui sotto casa mia (verso W, verso S e verso E) a testimonianza della situazione attuale.
![]()
Ad occhio direi di non considerarlo giorno con neve al suolo![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Puoi farti un visore per stimare il 50% del suolo innevato negli spazi che usi come riferimento. Ti aiuta a capire se la neve copre più o meno del 50% della superficie che consideri.
Prendi un cartoncino, col taglierino ricavi una finestra 10cm x 10cm che puoi dividere ulteriormente con due fili (spago, cotone grosso etc) che si incrociano perpendicolarmente in modo da dividere la finestra 10x10 in 4 sottofinestre 5x5cm.Puoi incollere i fili con semplice nastro adesivo o attack e poi un po' di nastro adesivo.
Guardando attraverso il visore stimi con molta facilità la % di superficie coperta dalla neve.
![]()
L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati
...Secondo me puoi annotare questi giorni come "tracce".
Segnalibri