Anch'io l'ho letto........sai quando?
Tutti gli anni
Nel 2010, nel 2009, nel 2008, nel 2007 e, ebbene sì, anche prima del non inverno 2006-07
Più che previsione la chiamerei profezi.....e puntualmente non si è MAI verificato
Siamo troppo lontani per capire come sarà l'inverno......solo a settembre/ottobre, in base a come si disporranno gli indici teleconnettivi, si potrà fare un quadro delle anomalie invernali......ma non ora
E comunque il margine di errore è elevatissimo![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Beh, non era propriamente un 1956
......ad ogni modo a furia di gridare all'evento prima o poi ci si becca anche, ma solo perchè interviene la legge dei grandi numeri e non certo per meriti propri
Per esempio non ho mai sentito dire in anticipo "sarà un inverno anonimo", eppure ce ne sono stati diversi nel recente passato......o comunque dal dopo-internet in poi![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Confermo...anche i vecchi di campagna di zona asseriscono che sarà un inverno quantomeno nevosissimoQuesto perché a detta loro le "runse", cioè i rovi, hanno "gettato molto lungo", leggasi hanno ramificato moltissimo in lunghezza rispetto al solito. Nella tradizione popolare questo è letto come uno strumento attuato dai vegetali arbustivi per difendersi dall'abbondante manto nevoso invernale: più i rami si allungano, maggiore sarà la superficie di appoggio della neve, quindi minore sarà la pressione esercitata dalla stessa sul ramo che difficilmente si romperà.
![]()
Vediamo se ci azzeccheranno...
![]()
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
In the inverno 11 and 12 the weather is quietly strong and coldest ones. the information is available on the site weather.com
Segnalibri