-
Domande riguardanti temperatura e umidità
Ciao ragazzi vorrei sapere le seguenti cose se possibile:
- In casa in genere quanta umidità bisogna avere rispetto a fuori? Se per esempio fuori è un po' umido per dire al 60 % in casa quanto ci dovrebbe stare?
- La temperatura casalinga in genere a quanto dovrebbe ammontare nelle stagioni estive e invernali per star bene?
- La temperatura esterna deve essere pari a quella casalinga o non troppo distante per non incorrere in sbalzi di temperatura che ti possono far ammalare?
-
Re: Domande riguardanti temperatura e umidità
-
Burrasca
Re: Domande riguardanti temperatura e umidità
Credo che nessuno sappia cosa dirti perché più o meno le risposte dipendono tutte da fattori soggettivi, culturali e territoriali. Semplicemente, dipende. Nelle zone asciutte la popolazione tollera meno ur di quella delle zone piovose.
Nelle zone fredde per risparmiare sul riscaldamento si tengono in casa temperature più basse che in quelle più miti o calde. Poi si trovano tassi di mortalità per malattie polmonari e da raffreddamento assurdi, ma prima si bada al portafogli e poi al resto. D'altronde chi fa la doccia con 6-8-10°C in bagno praticamente sta mettendo il sedere nelle pedate...
La possibilità della temperatura esterna di causare malattie quando si esce può essere abbastanza attenuata tramite l'abbigliamento. Se in casa hai 20 e fuori -20, esci bello incappottato, vestito a cipolla, con scarpe idonee e berretto calato fino agli occhi e non succederà niente, almeno se resti fuori solo qualche ora. Per il caldo invece non c'è scampo. Col freddo ci si copre, ma con il caldo non c'è niente da fare, te lo tieni.
-
Vento forte
Re: Domande riguardanti temperatura e umidità
Una volta lessi in internet che in inverno la temperatura ideale interna, di giorno, dovrebbe essere tra i 19°C e i 20°C con umidità dal 50% al 60%; invece di notte deve essere di 18°C sempre con umidità dal 50% al 60%.
Invece in estate, la temperatura ideale interna, di giorno, dovrebbe essere di 25°C con umidità attorno al 50% / 60%.
Di notte dovrebbe essere sempre attorno ai 18°C.
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri