Sto cercando di imparare a leggere i modelli a "spaghetti".
Mi potreste elencare una serie link di siti dove di solito si prendono questi modelli?
Ciao.
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
Posso segnalarti due indirizzi diretti.
Questo viene da Wetterzentrale
http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1242_ens.png
i due numeri tra MS_ e _ens sono le coordinate (precise all'intero) del punto cui si riferiscono. Sostituendo quei due numeri con altri puoi ottere spaghi relativi a punti di tuo interesse. In questo caso abbiamo all'incirca Roma. Se ci metti ad esempio 746 ti esce circa la Val d'Aosta, con 1537 gli spaghi si riferiranno a un punto vicino a Catania, con 1346 è circa Udine eccetera.
Usando questo
Meteociel - Diagrammes GEFS
puoi specificare anche un decimale nelle coordinate e andare più vicino al punto che ti interessa. Ad esempio con 43.2N, 13.0E abbiamo gli spaghi di Castelraimondo. Non sono molto sicuro che i modelli utilizzati abbiano output precisi al decimo di grado ma suppongo che siano più precisi di quello che può mostrare un grado.
Ok, grazie!
Quindi nel primo caso, se io voglio visualizzare un altro luogo (Lesmo) che ha come coordinate: LAT: 45° 39' 20.97" LONG: 09° 18' 28.80"
devo inserire: http://www.wzkarten3.de/pics/MS_945_ens.png
invece nel secondo caso devo inserire: Meteociel - Diagrammes GEFS
è giusto?
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
A occhio e croce mi pare di sì. Non so quanto pratico tu sia di conversione coordinate, ma siccome meteociel pare richiedere che le frazioni di grado siano decimalizzate e spesso si dispone di coordinate in sessantesimi, penso sia bene controllare in google-maps o -earth quelle del luogo cui si è interessati, come mi pare tu abbia fatto.![]()
Segnalibri