Risultati da 1 a 3 di 3
    Bava di vento L'avatar di thunderstorms118
    Menzionato
    0 Post(s)

Question fronti e pressione atmosferica

ciao meteo appassionati ed esperti, sono qui a chiedervi l'ennesima delucidazione!! Leggendo il mio libro di meteorologia mi sono imbattuta nel capitolo sui fronti, e mi è sorta una domanda spontanea, perchè dice questo? "La pressione atmosferica inizia a discendere quando il fronte è ancora lontano 500 800 km dal luogo e raggiunge la massima caduta all'atto del suo passaggio" Com'è possibile questo se il fronte caldo porta alta pressione e bel tempo? E perchè viceversa nel fronte freddo si ha un rialzo di pressione?

sara
    I temporali sn i più bei fenomeni che la natura ci propone!!!!
    sara.casarini@yahoo.it

Bava di vento L'avatar di Federico Fabi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: fronti e pressione atmosferica

salve...
    il fronte caldo non dovrebbe portare alta pressione... prima del suo passaggio la pressione si abbassa sempre di più, poi una volta passato la pressione si dovrebbe mantenere piu o meno costante e dovrebbe diminuire prima del fronte freddo... non arriva nessuna alta pressione a meno che nel frattempo la peturbazione si indebolisce e arriva una forte spinta anticiclonica da sud...

per quanto riguarda il fronte freddo... dopo il suo passaggio la pressione si rialza perchè arriva aria fredda e quindi più pesante e tra l' altro catabatica per la presenza di downdraft temporaleschi frontali e temporanea diminuzione di vorticità... a volte neanche temporanea (a seconda che la saccatura porti altri impulsi o lascia spazio all' anticiclone di chiusura)

Bava di vento L'avatar di thunderstorms118
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: fronti e pressione atmosferica

grazie mille per la delucidazione!! quindi il fronte caldo non centra nulla con l'alta pressione, a meno che la peturbazione si indebolisce e arriva una forte spinta anticiclonica da sud, ecco perchè non riuscivo a capire!! grazie mille ora mi è tutto molto + chiaro
    I temporali sn i più bei fenomeni che la natura ci propone!!!!
    sara.casarini@yahoo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •