-
Che tipi di nubi...?
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo seguo da un bel po'.
Volevo farvi un paio di domande su alcune foto fatte da me che stavo guardando e mi è sorto qualche dubbio su alcune di esse:
Roll cloud o che altro...?
IMG_0406.jpg
IMG_0408.jpg
Questo, invece, a me sembra un pileus (che ho letto nel libro suoi temporali dell'alpha test):
425632_316562528388877_100001053979395_957474_192407088_n.jpg
Queste cosa sono?
IMG_0358.jpg
Spettacolo strano di prima mattina (almeno per me):
IMG_0429.jpg
E questa?
416882_316566791721784_100001053979395_957518_195760082_n.jpg
Mi dispiace per la qualità e per la presenza degli oggetti non identificati (lampioni, alberi ecc), ma non sono una fotografa, solo una ragazza che cammina sempre con il naso all'insù
-
Brezza leggera
Re: Che tipi di nubi...?
Ciao . Io sono un semplice appassionato, non un superesperto, dunque indicativamente ti posso dire cosa mi sembrano, e non credo ad ogni modo di andare troppo lontano. Nella prima foto non saprei dirti se la linea grigia è una roll cloud, certo guardando su internet c' assomiglia abbastanza, anche se sembra una versione meno incisiva del fenomeno. Le nubi intorno a quella mi sembrano altocumuli e stratocumuli castellani, segno di una certa instabilità convettiva. Nella terza foto la nuvoletta in cima al cumulo congesto è un classico pileo inconfondibile. Nella quarta si vedono nubi cumuliformi totalmente ghiacciate, penso strascichi di una cella temporalesca, ossia cumulonembi in avanzatissimo stato di maturazione. Nella quinta ci sono stratocumuli stratiformi a fasce e ad un livello più elevato degli altostrati traslucidi (e forse anche cirrostrati). Nell' ultima c è una nube cumuliforme congesta molto ghiacciata, come nella quarta foto. Guarda spero di essere corretto nelle mie risposte, magari chi più professionista può rettificare le osservazioni.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri