Grenoble
Lione
Ginevra
Verbania
Bressanone
Bolzano
Belluno
Altro
Ho pensato anch'io che potesse non arrivare ai 30cm... però mi sembra davvero un pò poco...Una media di 20cm annui riflettendoci bene è davvero bassa bassa bassa...
Io non credo che ne abbia meno di 25-30. Pensare che Cosenza ha appena 10cm in meno di Verbania mi suona un pò strano
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Mah,secondo me le grandi città alpine occidentali (Annecy,Chambery,Grenoble) non hanno medie nivometriche così basse... sono esposte alle perturbazioni fredde da NW e si puppano pure lo stau. Ginevra non so,ma credo che abbia un clima un pelino più secco,poichè la vedo un pò chiusa tra il Giura e le Alpi,anche se più esposta ai fronti da N. Lione è più "centrale",non gode di stau e riceve discese fredde sia da NW che da N...ma Lione non c'entra nulla con le Alpi![]()
E Gap?![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Secondo Persée Grenoble ha avuto una media di 38 cm per il periodo 1909-1917, quindi è probabile che in tempi più recenti abbia avuto una nevosità pari od inferiore a quella bolzanina.
Per quanto riguarda Verbania, secondo me comunque non supera i 25 cm. Se vuoi fare un confronto con Cosenza dovresti anche pensare che Lecco ha probabilmente solo 5 cm in più :D
Ultima modifica di nevearoma; 20/02/2013 alle 13:10
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Wiki.fr dà per Gap (38mila ab., al limite) questo valore: 19,1 j/an
che non riesco a decifrare![]()
Significa che ci sono 19 giorni di neve all'anno.
Lou: intendo dire che Lecco è meno nevosa di Verbania. Però Lecco non la classificherei città di fondovalle alpino, quindi se invece Verbania viene considerata tale credo rimanga la meno nevosa di tutte le italiane.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Lecco meno nevosa di Verbania?![]()
Cioè,ipotizziamo che Verbania abbia 25cm e Lecco ne abbia 20. Sono entrambe quindi meno nevose di Torino e di Milano?
Parlando di Gap,19 giorni di neve all'anno non mi sembrano così pochi...magari è più nevosa di quanto io credessi..
Segnalibri