Salve amici del forum, sono un amante (dilettante) della meteorologia alla quale dedico maggior attenzione soprattutto nel periodo estivo.

Mi piacerebbe cominciare la mia esperienza in questo forum tediandovi (spero non troppo) su di un preciso argomento; ho sempre avuto un interesse particolare per Catenanuova, la regina del caldo italiano ed europeo.

Nonostante non ci siano mai stati dubbi sul suo record (+48,5) o sulla strumentazione in uso presso la stazione, trovo che le temperature di quel luogo siano davvero incredibili. Basta pensare che anche in un’estate come questa, che non lascerà certo il suo ricordo per importanti ondate di calore, ha già sfondato circa una decina di volte i 40 gradi ed anche oggi sta sfiorando i 43 (42,6).

Volevo chiedervi, se ne avete voglia, di provocare ad “indagare” un pò meglio sui motivi di quelle temperature così elevate. Diciamo che qualche piccolo dubbio, di fronte a certi valori, quella stazione può lasciarli, ma lascio a voi meteo-esperti tutte le eventuali constatazioni scientifiche in merito.

Grazie in anticipo a chi parteciperà e mi scuso se magari l’argomento è stato già trattato in passato.