Sarebbe interessante avere informazioni anche sul tipo di vegetazione che c'è nei dintorni di Catenanuova, perché un clima così caldo (e in estate immagino anche assolato e con scarsa piovosità) dovrebbe per esempio far sì che il grano venga raccolto molto presto: quando si miete il grano a Catenanuova? Con un caldo così fra un po' è maturo!
Il crollo improvviso della temperatura è abbastanza normale per stazioni poste non troppo lontane dal mare, tipo anche Sigonella, che comunque è a 15 chilometri dal mare e quindi se non c'è il vento da est si arroventa, ma appena arriva il vento dal mare si rinfresca quasi all'improvviso. Catenanuova comincia invece ad essere distantuccia: possibile che l'effetto del mare arrivi fin lì? Ancora più interna è Presa Dittaino.
« In cammino; 30 aprile 1787, Molimenti (Catenanuova) recente borgatella, egregiamente situata nel centro di belle campagne, sulla riva del torrente San Paolo. Non lontano, campi d'un frumento incomparabile, che si falcia già il 20 maggio... » (Johann Wolfgang von Goethe)
...e secondo me ai tempi attuali si può anticipare anche di 5-10 giorni.
Durante l'estate (e fino ad ottobre inoltrato) la zona di Catenanuova si presenta con un paesaggio quasi desertico, le colline che la circondano sono gialle e spoglie di vegetazione.
Soltanto i pochi agrumeti prossimi al corso del fiume Dittaino danno una pennellata di verde al paesaggio.
Come avevo scritto nei mesi scorsi, secondo me, anche la scarsità della vegetazione contribuisce a far lievitare la temperatura.
se il frumento si può coltivare come sul Campidano e in gran parte delle campagne italiane, direi che il terreno siciliano
presenta caratteristiche tali in cui la vegetazione mediterranea possa tranquillamente essere presente.
Il fatto invece che si vada a misurare la temperatura in un punto non idoneo è un altro paio di maniche
ed è un punto importante che non riguarda sicuramente solo Catenanuova.
Scusate, ma sulle caratteristiche che una stazione deve avere per essere a norma si è discusso già nelle pagine iniziali.
Quella di Catenanuova rispetta (con una percentuale di dubbio molto molto bassa) le regole di una stazione urbana o , per meglio dire, semi-urbana.
Poi è chiaro, una stazione la si può collocare ovunque, in aperta campagna o nel cuore del Sahara distante centinaia di chilometri dal più vicino villaggio, ma non è questo che la rende più o meno a norma rispetto ad una posta a ridosso di un centro urbano.
Fra l'altro chi lo dice che se posta più lontana dal centro abitato le temperature non sarebbero ancora più elevate ?
Secondo me, a forza di far le pulci alla stazione, si trascura l'ubicazione di Catenanuova.
Tutta quella zona ha massime roventi in presenza di correnti calde da ovest-sudovest (questo è dimostrato dai dati delle stazioni più vicine) ma Catenanuova è posta in una piccola conca trasversale alla Valdittaino (cioè dove si trova Libertinia, ad es.).
Le temperature, io non lo escludo, potrebbero essere enfatizzate anche da questo fattore geografico; del resto tutti sappiamo come differenze di qualche grado possono registrarsi anche a qualche centinaio di metri di distanza se cambia la "geografia" dei luoghi .
Nessuno scrive che tutte le temperature rilevate a Catenanuova siano influenzate da questo errore di posizionamento.
L'errore di posizionamento si rileva evidente solo in alcuni casi, come è normale che sia,
visto che in questo caso qualche quadrante della rosa dei venti è a norma.
Sempre meglio ripetere quello che è stato scritto nelle pagine iniziali,
altrimenti perdiamo di vista l'argomento e le cause dell'errore:
"In questa tipologia di installazione il sensore Termo Igrometro deve essere comunque inserito in uno schermo solare avente caretteristiche equivalenti a quelle richieste per l'installazione extra-urbana, ad una altezza compresa tra i 170 e i 200 cm. e ad una distanza minima pari 4 mt. da ostacoli verticali."
l'ostacolo verticale stà invece a 2 metri (il muretto che non è un semplice muretto, ma delimita un altro livello del suolo che
continua con il parcheggio (da ESE a S) e che il sensore non può correggere visto che è stato considerato il suolo
al di sotto di quel livello per l'altezza del sensore):
2 mt dal muro.jpg
"Deve essere posizionato ad una altezza da terra compresa tra i 170 cm. e i 200 cm, su superficie erbosa e distante almeno 10 mt. dall'edificio più vicino"
invece l'edificio più vicino stà a 6 metri:
6 mt dall'edificio.jpg
sicuramente avrete delle misure più precise, ma queste sono circa le misure
che possono essere constatate da chiunque non abbia fatto un sopralluogo.
Da questa analisi preliminare non è da considerarsi nemmeno a norma OMM e nemmeno per la rete MNW.
P.s. sempre escludendo il tipo di schermatura, stiamo discutendo della collocazione, se non ho una collocazione idonea è
prematuro mettere in discussione la strumentazione.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/05/2015 alle 11:49
Segnalibri