Originariamente Scritto da
davide3
Non ho seguito molto i particolari sulla posizione "non a norma" della stazione di Catenanuova, anche se così, di primo acchito, mi sembrerebbe che cose come parcheggio e muretto dovrebbero "aumentare" l'inerzia e non diminuirla, e cioè spostare le massime più tardi, ma comunque dovrei rifletterci meglio e non voglio entrare nelle discussioni dettagliate che hanno fatto Colonia e Alessandro, che hanno sicuramente fatto riferimento a fatti precisi.
Vorrei invece parlare dell'ora in cui viene raggiunta la massima. Nelle zone interne, in presenza di cielo costantemente sereno e in assenza di avvezioni d'aria di natura diversa (tipo brezza di mare), la temperatura massima viene raggiunta nel corso del pomeriggio, e in genere la temperatura resta praticamente costante tra le 14 e le 18/19. Solo dopo le 19 comincia il "crollo". Lo potete vedere guardando oggi i dati della pianura padana, delle conche alpine (Aosta, Bolzano, Dobbiaco), delle conche appenniniche (Perugia, Firenze) e anche di Campobasso, che ha raggiunto la massima di 25 gradi alle 17 e alle 13, 14, 15, 16 e 18 ha segnato sempre 24 gradi.
Tempo in atto su Campobasso | MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare Anche la siciliana Enna ha raggiunto la massima alle 16 e alle 18 era solo a un grado di meno.
Tempo in atto su Enna | MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare
Il crollo precoce di Catenanuova e Presa Dittaino si può spiegare soltanto con l'arrivo del "fresco" vento da est che arriva dal mare, mare che non è lontano, almeno nel caso di Catenanuova, mentre da Presa Dittaino è in effetti lontanuccio. Se ci fossero i dati del vento (intensità e direzione) potremmo capire molto meglio. Oggi ad esempio Catenanuova, alle 18, segnava già 4 gradi in meno rispetto alla massima, e Presa Dittaino addirittura 5, segno dell'arrivo del vento di mare (altrimenti non me lo spiego). Probabilmente, il 6 maggio scorso, il vento di mare a Catenanuova è arrivato più tardi o addirittura non è arrivato.
Ecco, sarebbe interessante discutere su questo argomento.

Segnalibri