Citazione Originariamente Scritto da Giacomo T. Visualizza Messaggio
Non ho preferito "rischiare" (di perdere ulteriore tempo): con moltissima fatica a causa delle librerie e delle variabili "ambientali" , ho compilato WRF-NMM e WPS; poi con il tool NOAA ho creato un dominio per la provincia di Bari (spero non sia troppo piccolo) a risoluzione 2 km. Come dati geografici ho usato quelli a risoluzione 10minuti, e qui ti chiedo:

-Naturalmente quella a 10 minuti è la risoluzione più bassa, quella più alta è a 30 secondi; detto ciò in cosa si differenziano praticamente?

Come dati GFS iniziali e di contorno ho usato invece quelli GFS a 0.5° per 48h per un totale di 17 file GRIB2.
Sono riuscito a creare i file finali di wrf wrfout* (come history interval gli ho dato ogni 3 ore, anche se ho notato che anche ogni ora i tempi sono pressoché identici, ovvero 2 ore).

-Ora devo passarli sotto il WRF-post processor e qui ti chiedo ancora: quale utility grafica mi consigli? RIP, WPP, ecc..?

-Inoltre come fisica ho usato Ferrier, mentre per gli altri parametri cosa consigli per il territorio Italiano su core NMM?

Grazie mille per l'infinito supporto,
Giacomo
Ciao Giacomo,
con una risoluzione orizzontale di 2 Km meglio creare il dominio utilizzando i grigliati a 30 arcsec, dato che si tratta di rettangoli con area di circa 900 metri quadrati. Quelli a 10 minuti sono parecchio grossolani rispetto alla risoluzione che hai scelto per il tuo dominio WRF.
Per il post-processing considera anche UPP + GrADS oppure NCL, quest'ultimo arduo da compilare e da padroneggiare, ma molto "potente".
Buona fortuna.
Marco