Mi potete spiegare come è possibile con un scirocco in quota e bora al suolo avere delle VV così e non avere precpitazioni?...Grazie a tutti per le eventuali risposte
![]()
Beh, mi sembra naturale che con bora al suolo la tua zona rimanga in ombra pluviometrica. E' la stessa cosa sulla pedemontana nordoccidentale quando il minimo è troppo basso. Cosa c'è che ti sorprende?![]()
Anzi la domanda è da porre così: con queste correnti dovrei essere in ombra(come vedono giustamente le cartine delle precpitazioni) ma le VV?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ho riformulato la domanda, non mi ero espresso beneOriginariamente Scritto da NoSync
![]()
Alessio ti ha risposto correttamente.Originariamente Scritto da alex75b
Purtroppo le velocitÃ* verticali a 700 hPa non sono una condizione sufficiente per stabilite la presenza di precipitazioni.
Occorre guardare anche le velocitÃ* verticali e le UR nei bassi strati (850 hPa e 900 hPa).
Se anche queste sono favorevoli allora quasi certamente ci saranno precipitazioni.
Se invece non sono favorevoli (velocitÃ* verticali discendenti) allora sarai in ombra come nel tuo caso specifico.
La bora è un vento discendente che tende a "seccare i bassi strati".
Eventuali precipitazioni tendono quindi ad evaporare prima di raggiungere il suolo.
ciao
Grazie mille!!!!!!!!!!Originariamente Scritto da gb
![]()
Originariamente Scritto da alex75b
mica vero esiste anche la bora scura(umida)che porta maltempo e scolvolge tutte le previsioniLa bora è un vento discendente che tende a "seccare i bassi strati![]()
Segnalibri