Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
Neanche io. Il testo che @Gelso cita ha delle stime, magari non sono aggiornate, non l'ho letto e non so se anche l'autore si pone il problema.
Come scrive @SummerSun anche altri han notato la cosa più recentemente e si son dati l'ovvia risposta che forse c'è un'altra sorgente. Oppure c'è un altro deposito di carbonio che non conosciamo, non organico.
A me vengono in mente i carbonati.
Vediamo, magari scrivo a David Archer. Ci sono molti omonimi ma dovrebbe essere questo
Prof. David Archer, expert on hurricanes and climate change | University of Chicago News

Ma prima dovrei leggere il libro.
Non ho ben capito di che ordine di grandezza parliamo come sproporzione: usando i dati di @Gelso mi pare un fattore 50 (4,6 x 10 alla 17 vs 10 alla 16) che magari potrebbe essere anche spiegabile col fatto che non conosciamo benissimo i fondali degli oceani quindi non so quanto possiamo stimare il carbonio organico lì stipato.
In ogni caso mi pare sensato pensare anche a qualche altra reazione, il vapore acqueo era abbondante nell'atmosfera primordiale quindi non mi stupirebbe se ci fosse qualche meccanismo di scissione del vapore liberando idrogeno e ossigeno, come ipotizzato nello studio postato da @SummerSun.