Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Strumentazione Metar

  1. #1
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Strumentazione Metar

    come vengono calcolate e con che strumenti, le condizioni del cielo, nuvole e altezza nel metar completo aeroportuale (es.wunderground), volevo avere vostri pareri a proposito, in ottavi di copertura del cielo in base alla radiazione massima incidente? quindi un semplice sensore di radiazione (x le davis), e altezza nuvole calcolare in base all'umiditÃ* (cloud base)
    http://www.wunderground.com/metarFAQ.asp

    BKN070-Sky Condition
    • BKN represents a broken sky. (The clouds cover 5/8 to 7/8 of the sky)
    • 110 represents the clouds are at 11,000 feet (simply add 2 zeroes to get the height)
    • The cloud cover will either be FEW (1/8 TO 2/8 cloud coverage), SCT (SCATTERED, 3/8 TO 4/8 cloud coverage, BKN (5/8-7/8 coverage), and OVC (OVERCAST, 8/8 Coverage).
    • You will often have more than 1 designator (i.e. SCT035 BKN090 OVC140)
    • An indefinate ceiling caused by fog, rain, snow, etc., will require a designator as VV (Vertical Visibility). VV is the how high you can see vertically into the indefinate ceiling.
    • Significant Clouds such as TCU (Towering Cumulus), CB, (Cumulonimbus, or a shower/thunderstorm), or ACC (Altocumulus Castellanus) will be found on the en of a category (i.e. SCT035TCU)
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  2. #2
    Worf
    Ospite

    Predefinito Re: Strumentazione Metar

    Ciao a tutti,
    scusate se vado a riesumare un post di qualche tempo fa ma mi sono appena iscritta e ho visto che nessuno aveva risposto a proposito della copertura del cielo nei metar.
    L'altezza delle nubi, così come la visibilitÃ* sono parametri che determinano la categoria in cui si opera su un aeroporto.
    Le raccomandazioni per la compilazione dei metar sono riportate nell'annesso 3 ICAO (Internationa Civil Aviation Organisation). Anche se l'aeroporto è dotato di ceilometers per la determinazione della base delle nubi, l'operatore deve comunque verificare visivamente quante di queste nubi coprono i vari strati del cielo che vanno ad interessare pista e la parte finale dell'avvicinamento.
    Infatti il primo strato va riportato sia che sia FEW - SCT - BKN - OVC sempre che questo strato sia inferiore ai 5000 ft o alla minima di settore quale delle due è più alta.
    Il secondo strato va riportato solo se è SCT - BKN - OVC
    Il terzo strato va riportato solo se è BKN -OVC

    Su questo sito si possono trovare informazioni molto interessanti a riguardo:
    http://www.ufficiometeo.it/html/uma/...ervazione.html

    Ciao!!!

    Rosanna

  3. #3
    train
    Ospite

    Predefinito Re: Strumentazione Metar

    grazie Rosanna, aspettavo pure io una risposta a queste domande

    e benvenuta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •