Ok tutte queste questioni. Ma il problema è un altro, secondo me. Bisogna trovare dei parametri che siano confrontabili tra tutte le stazioni, non tutti possono effettuare misurazioni ogni tot ore. Quei dati "in più" sarebbero comunque utili. Quali possono essere i dati che possono essere facilmente confrontabili da tutti?Originariamente Scritto da Dnijpropetrovsk
- altezza manto nevoso alle 24
- equivalente in mm
- altezza massima nelle 24 h (anche se è difficile)
Altro?
Ovvio, ma rispondevo ad icekarl.Originariamente Scritto da Toffa77
No (ma si dovrebbero poter citare i cm effettivi).Originariamente Scritto da Toffa77
ah ecco è qui che volevo arrivare: che l'OMM prescriva il rilevamento al max ogni 6h (salvo cambiamento della situazione in corso di nevicata).Originariamente Scritto da Dnijpropetrovsk
Un conto è che sia difficile per molti di noi, un altro è cosa è corretto fare.
Grazie!
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
si ma al massimo ogni 6 ore non vuol dire ogni 20 minuti![]()
Non per fare per forza il "bastian-contrario" della situazione, ma sul WMO n°8 "Guide to meteorological Instruments and method of observation" pagg. 1.6-10 e 1.6-11 non c'è nessun riferimento al periodo di osservazione e/o pulitura della tavoletta. Dice solo che "snowfall is the depth oh freshly fallen snow deposited over a specified period (generally 24 hours) [...] se c'è vento di fare numerose misurazioni su un'area abbastanza ampia [..] di stare attenti ad eventuali altri strati di neve vecchia, eccOriginariamente Scritto da icekarl
Poi spiega i vari strumenti di misura. Non c'è nessun cenno all'intervallo di misurazione.
Dice però che ci sono maggiori informazioni sui WMO(1994a) e WMO (1992b) che non ho...magari su quelli c'è qualcosa di più...
Ciao![]()
salvo cambiamenti di stato, ovviamente no. Però non vuol dire nemmeno ogni 24 ore come fai tuOriginariamente Scritto da Lioz
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
uhm ok. e allora da dove arriva l'info di prima dell'OMM?Originariamente Scritto da Toffa77
Comunque Andrea non ha senso. Prendiamo un esempio estremo. Nevica e accumula per esempio 10 cm. Poi smette e va sopra zero, la neve si scioglie. Poi nevica e accumula di nuovo, ma meno di 10 cm, poniamo 5. Quindi ammettiamo che piova ancora ed entro la mezzanotte il manto sia molto assottigliato. Segnerò 10 cm di altezza massima nelle 24 h, segnerò per dire 5 cm alle 24, però non avrò il dato della neve caduta nelle 24 ore! Avrò solo il dato in mm mischiato all'acqua caduta.
E non è poi un caso cosi assurdo come potrebbe sembrare, visto che dalle nostre parti giornate di neve e pioggia che si alternano non sono rare.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Originariamente Scritto da icekarl
Caso "pratico" e reale come e' accaduto qui a Sondrio il 21 gennaio 2003, ad esempio: ecco come ando':
- nevicata dalla mattina sino al primo pomeriggio (15:00 circa), circa 7-8 cm. al suolo.
- dalle 15:00 sino alle 17:00 circa gira in debole acqua-mista neve, sciogliendo pero' gran parte della neve (al suolo praticamente rimangono un paio di cm. al massimo. !)
- dopo le 17:00 gira nuovamente e velocemente in neve, facendo una delle piu' belle fioccate degli ultimi anni qui a Sondrio (fiocchi enormi e molto secchi !): alla mezzanotte misurai 21 cm. al suolo.
In effetti allora non sapendo bene come fare indicai 21 cm. come accumulo del giorno e come altezza finale della neve, ma a ben vedere e' sbagliato visto che l'accumulo giornaliero, in effetti, fu' di circa 28-29 cm. (neve caduta)
Tra l'altro il pluvio alla fine mi indico' 30 mm.: a ben vedere tale dato ben si avvicina al totale della neve caduta e sciolta, in effetti !![]()
![]()
è vero che ci possono essere degli errori e delle omissioni con la metodica proposta dal Toffa (che approvo in toto) ma dobbiamo anche effettuare dei rilievi confrontabili, il solo cambiamento di stato è un parametro fin troppo effimero per poter dettare delle regole valide per tutti.Originariamente Scritto da zione
Metti il caso che ogni ora ci sia un cambiamento, prima neve poi mista, poi neve poi mista, in questo caso voglio vedervi a sommare tutti i cm...non è una cosa semplice e non è neppure confrontabile in una rete.
è ovvio che il metodo ha dei limiti ma nella storia del rilievo nivologico credo che questi limiti ci siano sempre stati anche perè noi attualmente siamo talmente invasati con la neve che probabilmente la misuriamo con una accuratezza che un tempo manco immaginavano.
Scommetto che, a parte qualche osservatorio storico e strapreciso, quasi tutti i rilievi nivologici venivano fatti con il "metodo Toffa" anzi, vi dirò di più probabilmente manco si guardava il max giornaliero, si misurava quello che rimaneva alla mezzanotte ed i mm equivalenti.
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Condivido tutto, specie per quanto riguarda il discorso in neretto.Originariamente Scritto da Ricky nibi
Ciao!![]()
Segnalibri