...questa carta?
http://85.214.49.20/wz/pics/Rtavn006.png
Grazie![]()
Hai due parametri: l'altezza di geopotenziale a 700 hPa (per capire a cosa serve leggi il thread "Domande da principiante") che indiidui attraverso le linee bianche che indicano i decametri geopotenziali (non i metri). E poi hai la velocitÃ* verticale stimata per le masse d'aria, espressa in hPa/h.
Come si interpreta quest'ultima misura? Immaginati un cubetto di aria che va verso l'alto: mano a mano che passa il tempo la pressione atmosferica che incontrerÃ* diminuirÃ* sempre di più, e di conseguenza la sua velocitÃ* in hPa/h sarÃ* NEGATIVA (cioè salirÃ*, ad esempio, di -3 hPa ogni ora). Viceversa se la massa d'aria scende verso il basso la sua velocitÃ* verticale sarÃ* POSITIVA.
Sono insomma mappe che servono a stimare grossolanamente il grado di instabilitÃ* (e quindi la possibilitÃ* di moti CONVETTIVI).
Unendo questa informazione con altre favorevoli o meno alla nascita delle nubi, tra le quali la stessa altezza di geopotenziale, puoi capire dove e quando c'è la possibilitÃ* di nascita di cumuli e cumulonembi.![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 19/08/2006 alle 15:53
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
grazie mille
Segnalibri