Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Jet Stream e depressioni.

Ma quindi guardando la carta a 300hpa posso trovare il posto in cui ci sono le depressioni se ho ben capito?
    Ma come faccio a capire se e' un "normale" flusso o si formera' una bassa pressione?

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The man in the plans
    Ma quindi guardando la carta a 300hpa posso trovare il posto in cui ci sono le depressioni se ho ben capito?
    Guardando la Corrente a Getto ed individuando le zone dove c'è un'improvvisa accelerazione del vento puoi vedere solo le depressioni che stanno nascendo (nell'orario di riferimento delle mappe ovviamente).
    Ad esempio proprio adesso se guardi la moviola satellitare puoi vedere come appena ad ovest dell'Irlanda le nubi stiano accelerando rapidamente (sta arrivando la parte più forte del getto) e come 100-200 km ad est (fra Inghilterra e Galles) sia presente un ammasso nuvoloso più denso e corposo; è il frutto della divergenza in alta quota, che sta dando vita ad una depressione proprio su quella zona.

Citazione Originariamente Scritto da The man in the plans
    Ma come faccio a capire se e' un "normale" flusso o si formera' una bassa pressione?
    Riferendoti sempre alle mappe a 2-300 hPa devi guardare proprio questi "strappi" nella Corrente a Getto (in inglese Jet Streaks); dove c'è una brusca accelerazione del getto facilmente nascerÃ* una depressione (o se c'è giÃ* si approfondirÃ* rapidamente); dove invece il vento si attenua improvvisamente la pressione aumenterÃ* e potrebbe nascere un cuneo di alta pressione.

Se invece il getto prosegue sulla sua strada senza presentare grossi strappi allora in ultima approssimazione lungo il suo percorso non ci sarÃ* la nascita né di depressioni né di anticicloni
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Capito.
    Cerchero' di fare pratica in vista di quest'inverno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •