Ho letto in più punti di "Prevedere il tempo con internet" che esistono programmi che elaborano i messaggi synop e producono utilissime carte per il nowcasting. Purtroppo non mi è ancora chiaro (non so se per mie mancanze) dove reperire questi programmi. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie![]()
![]()
Ultima modifica di Fabio Volcano; 07/09/2006 alle 19:22
Mah, io sapevo di programmi che "traducono" i messaggi Synop in formato leggibile, ma non è che plottano direttamente delle carte con le isobare ad esempio.....; quello lo devi fare in modo manuale oppure inserendo i dati su delle specifiche coordinate e usare un programma tipo "grads" per i plottaggi.
Comunque se qualcuno ne sapesse di più......
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Per il plottaggio e la realizzazione di mappe con i parametri che si vuole liberamente inserire potete usare il software "Digital Atmosphere" .![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Aggiungo link:
http://www.weathergraphics.com/
Si può trovare anche RAOB oltre a Digital Atmosphere, programma utilissimo per i radiosondaggi....
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Sono programmi gratuiti?Originariamente Scritto da LR
No, sono a pagamento. Credo che di Digital Atmosphere ci sia una versione demo, in ogni caso per quello che costano conviene comprarli. Sono programmi davvero completi e per l'appassionato di meteo non dovrebbero mancare.Originariamente Scritto da juba
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Io per esempio uso Digital Atmosphere per i synop e il plottaggio![]()
E come ti sei trovato?Originariamente Scritto da The man in the plans
Intendo dire: giudichi positivo il rapporto qualitÃ*/prezzo (a proposito quanto costa?)?
E circa la modalitÃ* d'uso è abbastanza semplice o paerticolarmente complesso?
Grazie.
Segnalibri