Ho finito di leggere Manuale di meteorologia e Prevedere il tempo con internet: molto buoni entrambi soprattutto il primo.........Esistono (in italiano) libri che affrontino un po' più approfonditamente le grandi figure atmosferiche e che ne analizzino in particolare tutti gli indici(qbo, enso, ea....ecc ecc ecc) ? Magari anche che affrontino il tema legame startosferico-troposferico?
Grazie a tutti![]()
Difficile, se invece ti rivolgi ai testi americani ( ovviamente in inglese però ) hai praticamente solo l'imbarazzo della scelta...![]()
Scua Alex, io sto cercando dei libri di introduzione alla meteorologia, tu quello di Giugliacci me lo consiglieresti come introduzione?
Per Pierpaolo, io ho sentito parlare molto bene di questo costosissimo "The Atmosphere", di tali Lutgens e Tarbuck, tu ne sai qualcosa?
Non so se l'avete capito ma sono in vena di acquisti....![]()
Io ce l'ho!Originariamente Scritto da Cornour
E' un libro veramente ben fatto anche se abbastanza entry-level! Altrimenti c'è "The Forecast Handbook" di Tim Vasquez che è fatto bene! --> www.weathergraphics.com
si il primo è entry levelOriginariamente Scritto da Toffa77
ti consiglio di scartare i libri per il college se vuoi approfondire
constano inoltre moltissimo
quello di Vasquez che ti ha consigliato il Toffa ce l'ho anche io e devo dire che è fatto abbastanza bene (te lo consiglio)
ciao
Grazie ragazzi,Originariamente Scritto da gb
ma dato che io sono un entry level, credo che mi preparerò sborsare non poco!!!
A proposito, oggi sono andato in Biblioteca e ho preso Prevedere il tempo con Internet di Giuliacci: pare molto, molto succoso!!!
Poi ho cercato Climatologia di Pinna, ma non l'ho trovato. Però risultava disponibile. Però... Ho contribuito a scoprire un furto. Ma non il ladro, ovvio!![]()
ti consiglio allora Meteorology today di Ahrens 7a edizioneOriginariamente Scritto da Cornour
comunque prima compra il libro "Prevedere il tempo con internet" e quello di Kappenberger "Il tempo in montagna"
ciao
Grazie sei molto gentile a darmi tutti sti consigli!Originariamente Scritto da gb
Tra le altre cose, quello di Kappenberger è stata la mia nave scuola, dunque in questo caso non posso che concordare con te! Eh, la Zanichelli raramente pubblica libri non eccelsi... (tranne quello sulle Valanghe, purtroppo un eccezione).
![]()
Segnalibri