Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di LR
    Data Registrazione
    25/03/06
    Località
    Cremona, Spinadesco
    Età
    54
    Messaggi
    847
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Neve: 30 metri di dislivello? Stau?

    Se la collina è alta in tutto 40 metri escluderei lo stau completamente, se la zona è sempre quella, con lo stau si avrebbero differenze perché il vento, nei 1000 o 1500 metri di caduta dei fiocchi, non li porterebbe sempre a demarcare la stessa zona. Si tratta, molto più verosimilmente, di condizioni termiche dettate dalla quota sommata alla periferia. 40 metri possono come già detto da altri incidere sulla fusione del fiocco, specie in caso di nevicate al limite (che così sembra anche più grosso, oltre che asciutto), non da ultimo correnti locali che, sul crinale della collina, possono far convergere l'aria e di conseguenza rendere più fitta in quella zona la neve e renderla meno fitta in una zona di divergenza, creando le caratteristiche "bande" di neve che si osservano solitamente in collina e in montagna, ovvero a distanza di pochi metri apporti nevosi relativamente diversi.
    LR
    Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
    Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)

    www.isobare.it

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    46
    Messaggi
    5,439
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Neve: 30 metri di dislivello? Stau?

    Un altro esempio simile a quello riportato fin'ora nel 3d...
    Tratto dai miei appunti della nevicata della sera del 24 febbraio 2005...

    "... In comasina pure fiocchetti piccoli; all’altezza dei carabinieri di Lentate mi sembra di vedere del bianco su un marciapiede in lontananza, una volta li mi sembrava proprio neve e cosi guardo i campi li attorno e mi sembravano leggermente sbiancati ma col buio non capivo, e poi è stato un tratto di forse 100-200 metri poi basta..."

    Rileggendo questo trafiletto, di cui non ricordavo, m'è venuto in mente che anche lo scorso 25 gennaio...

    "... Torniamo verso Barlassina, continua la neve moderata ma con fiocchi non esagerati e poco bianco, sicuramente anche perché passando per la comasina c’era troppo asfalto, zona dove non attaccava da nessuna parte.
    Poi, tutt’ad un tratto, bianchissimo! La rotonda dei carabinieri di Lentate era tutta bianca ed anche i campi in prossimità della caserma tutti bianchi! E neve fitta!! Cosa sia successo in quella zona non lo so, perché proseguendo poche centinaia di metri torna a nevicare meno forte e ad esserci meno bianco..."

    Anche in quel caso è successo che in una determinata zona nevicasse di più ed era più bianco... e si trattava di un tratto, come scritto sopra, di 200mt al massimo...
    La caserma dei carabinieri è posta fuori dal paese, circondata dai campi... quindi effettivamente in questo caso potrebbe valere la teoria della temperatura più bassa...
    Però, che differenza nello spazio di poche centinaia di metri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •