-
pioggia
Salve!
Ho qualche dubbio da principiante sulla formazione di pioggia!!
Volevo sapere se la pioggia da che parametro meteorologico è originata cioè se dal contenuto di umidità troppo elevato o dalla pressione o se posso avere 88% di umidità e avere il sole !
GRAZIE!
-
Vento fresco
Re: pioggia
potresti spiegarti un pelo più chiaramente per favore, grazie mille !
-
Ciao sono sempre io!!!
Ho visto su internet che in condizioni di bassa pressione l'aria calda sale verso l'alto e con umidità elevata provoca la pioggia.
é possibile avere bassa pressione e il tempo bello?
E poi cosa si intende per bassa pressione? 960mbar - 980 sono bassa pressione'
-
Vento fresco
e nn c'è un limite da cui si parla di alta e bassa pressione per quanto ne so io. solitamente si potrebbe parlare di bassa presione penso sotto i 1000 hpa o no ?!?!?
-
Tempesta
la pressione considerata "media" che farebbe da divisorio tra alta e bassa pressione è di 1013hPa... ma dipende moltissimo dalla situazione... tutto è relativo al contesto!
puoi avere 88% di ur al suolo e avere il sole sì... per la pioggia conta molto di più l'umidità alle quote più alte...
la pioggia si forma in condizioni di sovrassaturazione (umidità relativa >100%) e grazie a nuclei di condensazione esterni... i famosi aerosol... detta in due parole..
è possibilissimo avere bassa pressione e tempo bello... le nuvole ruotano intorno alla bassa pressione in senso antiorario, ma in genere non sono compatte al 100% (come all'interno di un uragano) e lasciano anche zone di sereno...
-
Vento fresco
c'è da aggiungere che quando si è al centro di una depressione il cielo solitamente è sereno, con valori comunque da depressione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri