Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
Borat,ho bisogno di un aiutino
Sto lavorando con OpenOffice,ho scaricato i dati dell'anno 2010 per le due stazioni di Cuneo. Il problema è che i dati sono riportati in maniera strana e non ci posso lavorare Esempio,le temperature medie sono scritte così:

giorno 1: 04.08.00 (cioè +4,8°)
giorno 2: 05.06.00 (cioè +5,6°)
giorno 4: -02.05.00 (cioè -2,5°) ecc.

Come diavolo faccio,da 04.08.00,a portarlo semplicemente a 4,8?? Se gli faccio "Formato - Celle - Numero - posizioni decimali: 1" lui il 04.08.00 me lo trasforma in 0,2
Copia i dati in clipboard, incollali in bloc notes, poi sostituisci tutti i punti con virgola, poi copia, e incolla in Openoffice. Se il separatore è punto, Openoffice pensa che sia tempo (data, ora) e fa quei pasticci.

E' da anni che gli openoffice contributors subiscono proteste e rimproveri per l'impossibilità di settare definitivamente il punto come separatore decimale se la lingua è italiano, e hanno ancora il coraggio di difendere questa nefandezza che ci costringe a triplicare le operazioni da compiere per rianalizzare almeno il 90% dei dati del mondo (che hanno il punto come separatore decimale). Purtroppo bisogna aspettare che rinsaviscano da soli. O, magari, che inizino anche loro a usare Openoffice e si accorgano che quell'operazione di sostituire sempre il separatore decimale triplica quasi le operazioni da compiere e che per questo loro vezzo ci fanno buttare nella pattumiera migliaia di ore lavorative quando con 15 minuti di programmazione di una sola persona potrebbero risolvere il problema una volta per tutte.