Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Dew Point

Vento moderato L'avatar di Paolo49
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Dew Point

Da quando ho la stazione non mi e mai capitato di vedere un DEW POINT a -7c.
    Come devo interpretare questo dato o meglio, in metereologia cosa stà a significare ?

Vento fresco L'avatar di d@n
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dew Point

Parte tutto dalla condensazione del vapore in eccesso partendo da un caso di saturazione dell'aria dove un ulteriore raffreddamento provoca la condensazionen del vapore in eccessocon la formazione di nebbia liquida (se a temperatura positiva) oppure nebbia solida (se a temperature negative). La "condesa" prende il nome di rugiada se liquida (quindi a T positive) invece prende il nome di brina se solida (quindi a T negative). Il dew point è quindi il punto di rugiada cioè la temperatura alla quale si avrà la condensazione del vapore in eccesso nell'aria.
    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

Always looking at the sky

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *dan Visualizza Messaggio
    Parte tutto dalla condensazione del vapore in eccesso partendo da un caso di saturazione dell'aria dove un ulteriore raffreddamento provoca la condensazionen del vapore in eccessocon la formazione di nebbia liquida (se a temperatura positiva) oppure nebbia solida (se a temperature negative). La "condesa" prende il nome di rugiada se liquida (quindi a T positive) invece prende il nome di brina se solida (quindi a T negative). Il dew point è quindi il punto di rugiada cioè la temperatura alla quale si avrà la condensazione del vapore in eccesso nell'aria.
    Grazie per la risposta.
    Quindi come nel mio caso dove ho dew point a -7 c. e una T di 14 c.
    qule significato a ?

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paolo49 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    Quindi come nel mio caso dove ho dew point a -7 c. e una T di 14 c.
    qule significato a ?
    Un siginificato potrebbe essere che l'aria e' piuttosto secca, visto la distanza tra le due temperature.
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Un siginificato potrebbe essere che l'aria e' piuttosto secca, visto la distanza tra le due temperature.
    Si sicuramte UM min 13 max 41, e da tre giorni che ce vento con punte sino a 51km ora.
    Ciao e grazie.

Vento fresco L'avatar di Carnby
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma chiamiamolo punto di rugiada per favore...
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Ma chiamiamolo punto di rugiada per favore...
    Si ok va benissimo, se o posto queste domande e propio perchè non sono ancora molto afferrato in materia. E solo da pochi mesi che ho la stazione e che mi stò interessando della meteorologia.

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

Il dew point o temperatura di rugiada esprime la temperatura a pressione costante necessaria per portare una massa d'aria a partire da una certa temperatura alla saturazione. Mi piacerebbe conoscere se l'hai registrata la tua umidità relativa perchè dalle tabelle di conversione dovrebbe esserci un UR del 25 %. Trattandosi di un valore presumibilmente notturno mi sembra strano. Che stazione hai perchè alcune stazioni sballano le registrazioni improvvisamente ( ma qua abbiamo stanze tematiche per le varie marche )
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio
    Il dew point o temperatura di rugiada esprime la temperatura a pressione costante necessaria per portare una massa d'aria a partire da una certa temperatura alla saturazione. Mi piacerebbe conoscere se l'hai registrata la tua umidità relativa perchè dalle tabelle di conversione dovrebbe esserci un UR del 25 %. Trattandosi di un valore presumibilmente notturno mi sembra strano. Che stazione hai perchè alcune stazioni sballano le registrazioni improvvisamente ( ma qua abbiamo stanze tematiche per le varie marche )
    Per prima cosa ti ringrazio per le delucidazioni .
    La stazione e la Davis pro 2 wireless con Kit anemometro + UV radiazione solare + sensore evapotraspirazione.
    I dati registrati il 9/05 sono:
    UM min 13c
    UM max 41c
    media 25.
    ----------------
    T min 16,8
    T max 25,9
    media 19.8
    ----------------
    Velocità max 48,1
    Media dewpoint -1,2
    Press. Atm 1018
    Altezza SLM 965

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

Secchino dalle tue parti! per capirci di più potresti confermarmi al momento della rilevazione del dew point il valore dell' UR ?
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •