Che tipo di nubi sono ragazzi???
![]()
Ultima modifica di fede1986; 02/06/2007 alle 14:31 Motivo: foto messe male
E' la parte superiore, detta incudine, di un cumulonembo in stadio di piena maturità (forse anche in fase di dissolvimento)
Si può stabilire da queste foto se il cumulo in questione ha portato grandine o pioggia nella zona colpita??! e poi un altra domanda... (ne approfitto della tua disponibilità..)
quando vedo un cumulo del genere come posso dall'osservazione visiva o da altre fonti prevedere se arriverà a scatenarsi nel punto in cui mi trovo....!!! questo cumulo era visibile da roma Nord (dove abito io) ed era in direzione Nord-Ovest!!!
Grazie cmq in anticipo!!!
Devi guardare la direzione dell'incudine che ti dà l'idea dei venti in quota;attenzione però:vale per questo cumulonembo,che mi pare possa essere clasificato come cella singola con updraft (aria calda che sale dal basso all'interno della nube) verticale,ma non sempre è cosi.
Nel caso di multicelle può accadere infatti che i venti in quota (level guide) soffiano,ad esempio,verso nord est ma la forza di Coriolis devia le nuove cellule in formazione sulla coda del temporale,verso destra quindi,mentre le singole celle con le loro incudini si muovono verso nord est,il temporale nel suo insieme si sposta verso sud est.
Accanto all'osservazione visiva(nella quale occorre anche guardare il ghiacciamento della cima del cumulonembo i cui contorni diventano più indefiniti e sfilacciati) ,bisognerebbe avere le immagini in movimento dal Meteosat o le immagini radar:queste ultime,tra l'altro,ti possono indicare anche l'entità delle precipitazioni in atto;laddove nei colori vedi un bel fondo scala probabilmente sta cadendo la grandine.
Bye,Luca![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Segnalibri