Si è vero i valori pressori sulla russia sono notevoli per il periodo circa 1042 hpa,ma non credo che si tratti di un anticiclone termico...o meglio lo è solo sul bordo orientale,l'anticiclone quello lì è di natura termico-dinamica,ma non esclusivamente termico,altrimenti come si spiegano i gpt così alti?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
l'anticiclone al suolo delle mappe postate è figlio della struttura anticiclonica ben visibile in quota (i centri sono leggermente disassati denotando una certa baroclinicità).
I requisiti, come ricordato anche da Lorenzo, sono i seguenti:
1 - Cuore freddo a 850 hPa (o anche 900 hPa che va ancora meglio) pressochè coincidente con il massimo di pressione al suolo (mai ai bordi come invece accade nella mappa sopra dalla quale si evince che l'aria fredda è pilotata dalla struttura anticiclonica lungo il bordo orientale)
2 - In quota (500 hPa indicativamente) i geopotenziali sono molto bassi proprio a causa dello spessore ridotto dell'aria fredda (densità maggiore)
3 - La pressione atmosferica al suolo raggiunge valori ragguardevoli (indicativamente dai 1040 in su ma anche intorno ai 1060 hPa)
Questo è un hp termico da manuale...
![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non è di origine termica però, anche se ci può essere un contributo termico
![]()
Sì è vero, me ne sono accorto dopo, effettivamente non nasce proprio come anticiclone termico, ma diciamo che, di fatto, lo diventa.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
ecco in groenlandia un hp termico in queste ore![]()
Un'Hp termico nasce sempre in seguito ad una irruzione fredda.
Cmq se si considera in senso stretto la definizione...allora di HP termici nella storia se ne trovano 4 o 5 a malapena, se invece la si considera in senso lato allora diventano molti.
Altrimenti, stando troppo restrittivi, bisognerebbe ammettere che gli HP del febbraio 56, del gennaio 63 e del 96 (per fare giusto tre esempi a caso) non siano termici. Cosa che io reputo assolutamente non vera.![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
ma qui il discorso è diverso
se la struttura si forma a causa della convergenza lungo il bordo della orientale del promontorio, di termico non c'è nulla ed è strettamente dinamico
quello delle mappe sopra è dinamico
poi che da una irruzione di aria fredda si formi un anticiclone termico a causa del permanere di aria fredda (ma ci vogliono giorni, non ore) è normale se ovviamente le condizioni sinottiche non interferiscono con la massa d'aria fredda
però quell'anticiclone è dinamico e non si trasforma in termico
l'origine di un anticiclone termico è ben definita e deriva dalla sola presenza di aria fredda che rimane stabile per qualche giorno in una zona
ciao
Segnalibri