Ragazzi sapete dove posso recuperare la media trentennale di Varese, per poter fare i confronti col periodo attuale e arrivare ad esempio alla conclusione delle anomalie termiche ?!
![]()
io girovagando su internet ho trovato un pò di dati, ma serie complete nientehttp://www.arpalombardia.it/meteo/meteo.aspqui trovi le stazioni dell'arpa, ma per varese ci sono i dati non completi dal 1992, tra l'altro con qulche errore secondo mesul sito del CGP ci sono altri dati, ma riguardano soprattutto la pluviometria (ho ricostruito una serie dal 1964)su Malpensa ci sono molto più dati, non ho il link ma lo trovi facilmente se trovi altro materiale... segnalalo tu a me!!!ciao
ok grazie mille, ciao ! credo che col centro geofisico bisognerà mandargli qualcosa, l'ultima volta che mi servivano dei dati bisognava mandargli un fax
ciao
Avete provato in SCIA, sezione valori normali?
In alternativa, se si trova una stazione di cui si sa qualcosa (tipo dov'era, com'era, se ogni tanto riverniciavano la capannina ecc), si possono scaricare anche le serie storiche con le medie annue e il numero di dati validi per ogni anno ecc.
Non saprei se ci sia Varese, bisogna provare.
![]()
Segnalibri