0
1
2
3
4
5<
Sono le classiche "pratesate" quando gira a tramontana.
Quando accadono e uno non è lì e poi lo racconta non ci crede nessuno. Anche in quella circostanza i 4° durarono giusto il tempo della precipitazioni. Alle 6 del pomeriggio c'erano già 9-10° con cielo sereno.![]()
La temperatura piu alta con cui si sono visti fiocchi di neve bagnata nel mondo e stata di +16.0C sullo stretto di Gibilterra. In secondo posto 15.5C nel novembre 1929 nel sud del Texas (fatto ampiamente documentato e confermato che era neve).
La temperatura piu bassa con cui ha piovuto (pioggia gelata ovviamente) e stata di -14C in Kansas, USA.
c e un buco sottoterra che ho trovato con tutti i dati meteo del mondo
no scherzo studio sempre, quasi ogni giorno da una ventina d anni e ho scrtabellato un bel po di dati e fatto una buona rete di contatti.
Il caso del nov1929 e stampato col via libera del NOAA e ben documentato, quello dello stretto di Gibilterra lo dibattimmo tempo fa su MeteoRed e si segnalo il caso eccezionale in cui questo fenomeno si verifico.
quello del Kansas me l ha passto il mio amico Burt che sa vita morte e miracoli deli clima americano, puoi chidergli che tempo faceva il 23 febbraio 1874 a Jackson Mississippi e lui ha tutto memorizzato come una macchina.
Se ingrandisci la mia vecchia foto dell avatar vedrai che non dice "Wanted" ma "Youth Hostel" o qualcosa del genere ,era della mia cehhia tessera per entrare negli youth hostel quando ancora ero un youth...
ora lo cambio vala....
è tua moglie, fidanzata o altro? Direi che dalla foto sembra un motivo valido
per recarsi in un posto dal clima infernale come Bangkok...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
io ho visto piovere con -1 e nevicare con 7!![]()
idem, sono anche i miei limiti... pioggia congelantesi con -1° e forte rovescio
nevoso (fiocconi bagnati...) con circa 7° (a dire il vero, era 9°... ma
appena iniziata la precipitazione , era "mista", e divenne neve pura dai 7° in
giù... dopo 10 min di precip era crollata a +1°- ma non era Roma!)
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
comunque non riesco a capire come mai, a volte anche in presenza di cuscino di aria fredda nei bassi strati e scorrimento di aria più mite in quota può provocare a volte gelicidio e a volte neve, insomma da che cause può dipendere questa differenza in una medesima situazione, e cioè aria fredda sotto e aria calda sopra??? forse può dipendere dallo spessore degli strati d'aria freddi o caldi???
per quanto riguarda il detto "fa troppo freddo per nevicare", in effetti per gran parte non è vero, ma in parte una piccola verità c'è !!! .....infatti avevo letto su un'inciclopedia di meteorologia che, quando la temp. è particolarmente rigida, l'umidità presente nell'aria è più bassa rispetto a temp. più alte, e quindi teoricamente la possibilità di avere precipitazioni è più bassa, In effetti, spesso e volentieri, si nota come le nevicate siano più abbondanti con temp. magari tra -1 e +1°c rispetto a temp. di più gradi sottozero: i fiocchi di neve quando fa molto freddo sono piccoli e minuscoli rispetto a nevicate sullo zero o di poco sopra, dove spesso i fiocchi sono belli grossi e corografici (a causa della più alta umidità), non per niente le più abbondanti e belle nevicate avvengono molto più frequentemente ad esempio nell'Europa meridionale rispetto ai paesi polari e nordici, dove avvengono magari sì tempeste di neve, ma caratterizzate da fiocchi piccolissimi e farinosi..... quindi un detto che, in un certo senso, ha qualche fondamento.....![]()
![]()
vorrei che tornassero gli inverni rigidi e nevosi, la normalità con la neve spesso in pianura !!!
- gli inverni migliori che ricordo: 1996/'97
2000/'01
2001/'02
2004/'05
2005/'06
2008/'09
il mitico 1984/'85 ero troppo piccolo per ricordare.
- gli inverni peggiori: 1998/'99
1999/'00
2006/'07
Perchè la colonna d'aria sotto i 1500mt non è completamente negativa.
Può capitare che le quote prossime al suolo siano negative ma quelle superiori risentano in maniera mostruosa dell'afflusso mite e si presentino con valori superiori allo zero. In queste condizioni il fiocco scioglie e nonostante gli strati bassi si trovino a temperature negative non riesce a ricongelarsi e quindi la goccia congeli solamente a contatto con gli oggetti... più o meno la spiegazione è questa![]()
Segnalibri