ciao ragazzisapete per caso se esiste una correlazione tra fulmini e tornado, cioe che prima che un tornado si formi la frenquenza dei fulmini aumenti nel nucleo diun centinaio di volte!!!!
non so se è vero perche l ho sentito in un film!!!
.voi che cosa dite???
ciao![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Non credo. Eventualmente DOPO la formazione del tornado, venendo sollevata una gran quantità di polvere al suolo (e quindi aumentando la quantità di carica elettrostatica nei bassi strati atmosferici), è probabile che aumenti molto la frequenza dei fulmini che dalla base della nube scaricano verso la base del tornado![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Personalmente e diverse volte ho notato correlazione fra attività di updraft e frequenza di fulminazioni infranube cmq non fulmini nube terra attension
Si, quello è normale, perché in alcuni settori del cumulonembo ci sono solo chicchi più o meno grandi di ghiaccio, in altri c'è ghiaccio mescolato a goccioline, in altri ancora solo grosse gocce, oppure solamente vapore acqueo in ambiente sovrassaturo e così via ... e quindi le cariche di segno opposto si ridistribuiscono all'interno della nube rapidamente, specialmente se sono presenti contemporaneamente forti updraft da una parte e forti downdraft dall'altra![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri