Ciao a tutti,
sono Marco e sto provando a classificare, moolto generalmente, la nube presente in queste due foto, scattate il 26 Luglio ai piedi del passo Giau, Dolomiti.
Conosco solo teoricamente le definizioni e le descrizioni dei dieci generi di nubi e basandomi su quelle poche righe ho pensato potesse trattarsi di uno Stratocumulus, ma probabilmente è sbagliato. Per questo chiedo il vostro aiuto e mi scuso se le fotografie possono complicare in qualche modo la classificazione ma non pensavo di dover utilizzarle per questo motivo.
Grazie mille,
Marco
PS: una descrizione delle caratteristiche usate per classificarla mi sarebbe davvero utile!
le immagini sono disponibili a questi due link:
http://i38.tinypic.com/34xrlzo.jpg
http://i34.tinypic.com/11azvr8.jpg
Non hai altre foto (anche della stessa giornata ma in altri posti vicini) che prendano meglio il cielo?
Così è difficile stabilirlo, anche se di sicuro "cumulus" lo sono...
Grazie Markuz, grazie miki,
queste sono altre foto, scattate la stessa giornata ad intervalli di minuti in zone poco distanti e ad altitudine progressivamente maggiore poichè salivo il passo di giau.
http://i36.tinypic.com/10s7j81.jpg
http://i37.tinypic.com/142c569.jpg
http://i38.tinypic.com/2pzza5w.jpg
queste sono le migliori che ho raffiguranti il cielo
Marco
ciao kimmi vedendo le prime foto, non vorrei contraddire gli altri ma semrano degli strati fractus,che è più facile appunto che si formino in rilievi o montagne!
secondo mè...ciao!
![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Grazie mille a tutti per le risposte![]()
secondo me potrebbero essere dei nembostrati...
ma magari mi sbaglio
I nembostrati sono nubi piuttosto spesse e compatte, che hanno un'estensione verticale di diverse centinaia di metri; diciamo che sono una via di mezzo tra le nubi stratificate (che si sviluppano prevalentemente in orizzontale) e quelle cumuliformi (che si sviluppano prevalentemente in verticale), ma tendenti più al primo gruppo che al secondo.
In quelle foto con tutta probabilità sono ritratti delle torri cumuliformi fitte che, per il forte vento in quota, non riescono a svilupparsi granché verso l'alto e vengono "soffiati via", prendendo quella forma![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
grazie Lorenzo![]()
Segnalibri