Con l'aiuto di un mio grande amico, ho realizzato un programma per interpolare i dati meteo di stazioni meteorologiche. In sostanza imita ciò che fa grads quando si interpolano dati da stazioni metereologiche, ma essendo specializzato solo in questo, il codice sorgente è semplicissimo e modificabile a proprio piacimento. Il programma è ai primi stadi, ma sono già in programma molte migliorie.
Gli esempi di ciò che produce, il link al codice e tutte le cartine del 2008 lo potete trovare qui
http://merlara.altervista.org/plotmeteoveneto/index.php
Il programma interpola i dati solo all'interno del poligono che ha per vertici le stazioni "più esterne" della rete. Quindi non crea dal nulla i dati per coprire zone geografiche senza stazioni meteo. Purtroppo il numero di stazioni che abbiamo usato è esiguo e quindi a volte i risultati non sono ottimali..
Noi (per comodità) l'abbiamo personalizzato per pescare direttamente i dati da meteoveneto, ma è facilmente modificabile per plottare qualsiasi tabella di dati meteoreologici come potrebbero essere i dati arpa o dati da altre reti di stazioni.
Sono ben accetti commenti e suggerimenti ed anche modifiche se qualcuno si intende di Perl e Octave.
Ciao a tutti
![]()
Ultima modifica di steva; 11/10/2008 alle 11:21
Visita [url]http://www.meteomerlara.com[/url]
Il giorno più bello della mia vita!
[URL="http://merlara.altervista.org/articoli/pecol8feb/pecol8feb.html"]http://www.meteomerlara.com/articoli/zoldo8feb/[/URL]
Segnalibri