Ragazzi,
una proposta un po' da hacker. Penso di non essere il solo interessato a prelevare dati meteo da siti vari, e quando sono in puro testo è tutto facile, ma quando sono pagine html le cose si complicano. Ad esempio se qualcuno vuole farsi un archivio con i dati di una stazione Arpav nelle pagine dei dati a 60 giorni ha qualche grattacapo da risolvere, tipo ricordarsi della cosa ogni 60 giorni e scaricare manualmente la pagina, convertirla in excel, fare copia-incolla eccetera.
A volte poi i dati ci sono ma sono enormente laboriosi da estrarre, come avviene con Wunderground: un anno si compone di 365 file diversi e poi è un macello assemblarli.

Che ne dite di aprire un tread (o più di uno) del tipo "prelevare dati meteo con procedure automatizzate e software gratuiti"?

Io potrei contribuire con un programma che scarica un'annata di una stazione (dati suborari) da wunderground aprendo una per una le singole pagine dei diversi giorni, immettendo solo 3 parametri: 1) l'indicativo della stazione, il periodo di riferimento, e il numero di giorni dei mesi coinvolti nel prelievo. Ho scaricato cose innominabili in questo modo. Questo programma gira sotto R, che è del tutto gratuito e tutti possono averlo.

Ho anche un programmino che scarica i dati suborari delle stazioni in tempo reale Arpav e uno per prelevari i daily.txt prodotti da VWS, ma questi due funzionano con Stata, che è commerciale e non molto diffuso negli ambienti extra-accademici.