Salve a tutti
Oggi ho incontrato un caro collega di Varese,esattamente di Gallarate;tra un discorso e l'altro ho iniziato a chiedergli qualcosa sul clima di Varese.Mi ha risposto che è fredda e ventosa,mi ha invitato a trascorrere qualche giorno da lui consigliandomi di coprirmi bene.(!)
Allora mi è sorta la curiosità di sapere qualcosa di piu' sul clima della bellissima area tra Varese,Como,Lecco
Qual è la piu' fredda,piovosa,calda,umida,ventosa delle tre?
Qualcuno mi puo' paragonare il clima e prc delle tre città in questione?
Un caro saluto a tutti
Paolo
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Dunque.....
Varese è sicuramente più fredda anche perchè posta a quasi 400mt, è anche la più piovosa delle 3 citate, anche se da quel punto di vista le differenze sono minime, per quello che riguarda la ventilazione, Lecco batte tutte senza dubbio, la città lariana del manzoni è peggio della Sardegna(dovuto alle forti brezze del lago e le frequenti sfavoniate), anche per questo Lecco ha delle minime sempre alte d'inverno ed è meno nevosa di Como e Varese, per quello che concerne l'umidità non saprei, ma vedendo l'orografia dei territori direi che Como potrebbe essere al primo posto.
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Io ho a portata di mano qualche dato del 2005, relativo a Varese/Appiani. Meglio che niente, ma non un granché...
t media 12.2
media t min 8.1
media t max 16.7
t minima assoluta -8.7
t massima assoluta 33.7
media del giorno più freddo -4.0
media del giorno più caldo 27.9
Temperature medie mensili::
gen 2.5
feb 2.4
mar 8.3
apr 11.3
mag 17.7
giu 21.7
lug 23.2
ago 20.7
set 18.1
ott 12.2
nov 6.4
dic 1.7
Non so dirti niente delle altre città. Ma non sembra che occorra vestirsi come a Svalbard
Pluviometria media annuale delle città:
Varese 1550 mm, Como 1500, Lecco 1400 mm.
Per le T, bisogna vedere i numeri, ma Varese è la più fredda, seguita da Como e poi Lecco.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
sarebbe interessante un confronto varese-bergamo forse più simili come temp e neve
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Segnalibri