Quando da un' anticiclone dinamico permanente come l' Anticiclone
delle Azzorre si verifica il cosiddetto " taglio fuori " o cut-off a livello
della 500Hpa come lo si puo' individuare? Quali sono le altre componenti
dinamiche che intervengono a tagliare in due un promontorio anticiclonico?
Grazie,
ciao![]()
Città Sant'Angelo (PE) 130 mt s.l.m. : http://www.csameteo.altervista.org/Current_Vantage_Pro.htm
Roma : http://www.burian.altervista.org/Current_Vantage_Pro.htm
http://www.burian.altervista.org/difebocapuani/difebocapuani.htm
No, non ho un esempio da mostrare. Siccome pero' riconosco con precisione i cut-off ciclonici ero curioso di scoprire come avvenissero quelli
anticiclonici e speravo che tu o altri utenti avessero avuto degli esempi pratici da mostrarmi proprio tramite la visualizzazione di mappe sinottiche.
Grazie,
ciao![]()
Fondamentalmente I metodi per individuare il cut-off Anticiclonico sono gli stesse che usiamo per focalizzare i cut-off ciclonici, solo che, invece che l'isolamento di minimi di pressione e di geopotenziale, si ha nei casi di cut-off anticiclonico un area di geopotenziale e di pressione alti isolata in mezzo ad un'area depressionaria e con geopotenziali nettamente minori...in questa carta vi è un'esempio tipico di questa situazione, con un cut-off anticiclonico piuttosto Pronunciato tra Groenladia e Canada Nord-Orientale...si nota propio la "bolla" di geopotenziale che si stacca dalla circolazione principale,andando così in cut-off, con varie depressioni che scorrono ai bordi di quest'ultima ...
![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Allora, provo a spiegarti sinteticamente, poi magari chi ha più conoscenze di me (e sono in tanti in questo forum), potrà precisartelo meglio.
Un cut-off anticiclonico è l'isolamento di una cella anticiclonica, cioè un'area circoscritta (più o meno grande) e chiusa, in cui la pressione è maggiore che nelle zone attorno ad essa.
Un esempio pratico ma molto efficace:
Questo può avvenire per più motivi, ma sostanzialmente sono tutti riconducibili al "taglio" netto della base debole dell'anticiclone stesso, a seguito della ripartenza del flusso atlantico.
Infatti, se nell'archivio guardi solo due giorni prima, ti accorgi che la situazione è quella che ti ho descritto.
Un altro esempio, ma la dinamica è la stessa.
Più raramento piò capitare, che il taglio dell'anticiclone venga causato da correnti in moto retrogrado da est verso ovest:
Anche se sarebbe più un effetto combinato da correnti continentali e oceaniche, comunque il risultato è il medesimo, come vedi ci sono tanti modi in cui questo può avvenire.
Spero di averti chiarito un po' le idee.![]()
![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
E' quello che ho gia coniato MAJAL-CUT mesi fa
i grandi inverni infatti non avevano majale alto ,ma atlantico basso e hp fredde alte ,il taglio del majale ,da cui appunto majal-cut, ma ha un nome tecnico TUNNELING
i grandi inverni avevano il tunneling,nel 1929 fu talmente basso l'atlantico e freddo l'orso,che al sud nevico' con correnti meridionali al suolo,ovviamente i gpt saranno stati super bassi e le termiche anche poi!
le carte che ha postato simo son le stesse che ho postato io a esempio,bravo simo![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
MAJAL-CUTTING!
http://forum.meteonetwork.it/showpos...5&postcount=47
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee.
Ciao![]()
Segnalibri